sognoelektra.com
Pubblicato Giugno 2007
 
Arte e Sociale

METROPOLITANA 57
a cura di Cinzia Fontanelli

[..."Incontrarci in Carcere", spazio creativo dove Metropolitana 57, concreta e unica sperimentazione nel suo genere nell'esperienza ravennate, di un percorso di comunicazione...]

Gianluca Dradi - catalogo mostra

FOTO A DX DIPINTO "MATRICOLA"



FOTO DI PATRIZIA MURMURA "L'ATTIMO FUGGENTE"


DIPINGERE IN CARCERE
Prosegue il progetto culturale
"Incontrarci in Carcere" per gli ospiti della Casa Circondariale di Ravenna

L'Associazione Arci, in collaborazione Con i Servizi Sociali e la Direzione della Casa Circondariale di Ravenna, prosegue il corso di disegno e pittura avviato nel settembre 2003, inizialmente per la durata di tre mesi mentre attualmente le lezioni seguono puntuali ogni settimana. Il corso è svolto dall'insegnante Cinzia Fontanelli, indirizzato ad un'attività didattica sul piano artistico.
I detenuti hanno risposto a quest' iniziativa con entusiasmo ed interesse, affrontando le problematiche della detenzione, ad esempio l'orario del corso coincidente con l'ora d'aria, il lavoro a loro assegnato, l'orario dei colloqui e vari problemi più strettamente personali.
 

FOTO DI SAVERIO MERCATI "IRONBOXLIGHT
   
L'approccio con la pittura è impostato come un lavoro di gruppo, e un rapporto con la pittura attraverso forme astratte ed informali, l'espressione del colore, del segno, del testo.
Vengono così manifestate le capacità espressive, libertà d'immaginazione e creatività, un rapporto con l'insegnante che rappresenta una figura esterna dal carcere e quindi diventa un appuntamento settimanale per loro importante.
Metropolitana 57 unica esperienza culturale artistica nel territorio ravennate è stata presentata con una mostra nel 2005 ai Magazzini del Sale di Cervia nella provincia di Ravenna. La mostra presentava i disegni e le pitture dei detenuti, con la partecipazione di sedici artisti provenienti da varie località italiane ed estere; hanno raccontato la detenzione come limitazione del corpo e della mente, dell'impedimento a sognare, a sperare, a "camminare" attraverso la fotografia, pittura e poesia.
 

FOTO DI LUIGI FORNASIER "COLTELLO DI SOLE"
   

Voci dal silenzio
"Ti ho visto senza luce,
opaco, distorto, ingobbito
dal dolore
marchiato a fuoco,
mostro arrabbiato nel mondo.
Qualcuno ha gettato via la
chiave
della tua gabbia
per un atroce scherzo,
mentre la voce dal silenzio
rimbomba nel pozzo senza
fondo
dell'oblio

testo poetico di Daniela Antonello

 

FOTO DI FRANCESCA DOTTA "WISHING WELLS"
     
"Metropolitana 57" Rassegna Stampa sul web
http://www.ristretti.it/nuovi/2005/ravenna/index.htm
http://www.servizisociali.ra.it/modules.php?name=News&file=article&sid=18
http://www.servizisociali.ra.it/modules.php?name=contenuti&pa=list_contenuti&menuup=02030603
http://www.servizisociali.ra.it/modules.php?name=contenuti&pa=list_contenuti&menuup=0203060101
FORUM: sognoelektra http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?iddescrizione=53154&-

Catalogo della mostra Metropolitana 57
[...Troviamo in queste opere un uso forte del colore, che esprime vivacità e voglia di vivere e che diventa testimone di un'esperienza verso la riconquista e la riconsiderazione di sè.
Il colore indica pertanto diversi itinerari personali che vanno letti, interpretati, compresi.
Sono itinerari diversi, tutti accomunati dal desiderio di comunicare e inviare messaggi. ...]
Franco Gabici
SPAZIO INFINITO - ACQUERELLO
TRACCE 1 - ACRILICO    
[...il progetto "Incontrarci in Carcere", spazio creativo dove Metropolitana 57, concreta e unica sperimentazione nel suo genere nell'esperienza ravennate, di un percorso di comunicazione tra le persone detenute e la cittadinanza attraverso l'arte, nell'ottica di territori sempre più orientati alla responsabilità sociale.
Metropolitana 57 si propone di portare alla luce l'espressione di sentimenti espressa attraverso il colore, un universo a volte troppo lontano dalla nostra quotidianità...]
Avv. Gianluca Dradi Presidente del Consorzio Servizi Sociali di Ravenna
ESPRESSIONI INDIVIDUALI - ACQUERELLO    
[...Metropolitana 57 è il prodotto di un progetto iniziato e in divenire, che raccoglie i lavori creati dai detenuti della Casa Circondariale di Ravenna e da artisti che hanno offerto un contributo di riflessione sul tema della reclusione e della libertà .
Il progetto, che ha visto la collaborazione e l'adesione dei numerosi soggetti pubblici e privati, volontariato, cooperazione sociale, associazioni di promozione sociale, prevede fra l'altro anche corsi ed attività espressive: disegno, pittura, mosaico, ceramica che hanno dato vita a questa esposizione.
Con questa esposizione non si vuole affrontare nessun complesso ragionamento sulla giustizia, ma cercare di riflettere su ciò che ci accomuna in termini più universali...]
PRIMAVERA IN RESTRIZIONE - ACRILICO
Ilario Farabegoli
     
FOTO MOSTRA MAGAZZINI DEL SALE DI CERVIA RAVENNA 2005

 

Cinzia Fontanelli - Pubblicato Giugno2007