Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Parigi
 

EVENTI news | Parigi
La Redazione
_______________________

IL NUDO MASCHILE
AL MUSEO D'ORSAY
DI PARIGI

Il corpo maschile nudo nella storia dell'arte dal 1800 fino
alla contemporaneità.

dal 24 settembre 2013 al 2 gennaio 2014


Paul Cadmus (1904-1999) - Le Bain (The Bath) - 1951 - Tempera sur carton - H. 36,4; L. 41,4 cm - New York, Whitney Museum of American Art Don anonyme
© Whitney Museum of American Art, NY - Arte © Jon F. Anderson, Tenuta di Paul Cadmus / ADAGP, Paris 2013

 

 
Segnala questo articolo >
 
Maschile e virile, una mostra al Museo Orsay di Parigi suscita al pubblico pettegolezzi e pregiudizi.
 
Masculin-Masculin. Un racconto di oltre due secoli per rappresentare in tutte le sue sfacettature il corpo maschile attraverso l'arte storica, moderna e contemporanea. L'arte greca classica ha tracciato e indicato le forme perfette della nudità, perchè scandalizzarci oggi se le forme non rispettano sempre i canoni classici? Nella storia dell'arte la nudità è sempre controllata attaverso esemplari della scultura e pittura, le nudità femminili classiche sono state rappresentate come madonne, madri, cortigiane, mentre nel contemporaneo le immagini delle donne sono viste sotto ogni forma, dalla pittura, scultura, moda e pubblicità.
 
Pierre et Gilles (NES respectivement en 1950 et en 1953) - Vive la France 2006 (modèles: Serge, Moussa et Robert) - Photographie peinte, pezzo unico H. 125, L. 101 centimetri © Pierre et Gilles
 

In questa mostra sono esposti nudi classici maschili, da Jacques Louis David, e Emile-Edmond Peynot con Torse du Belvédère, Jean-Baptiste Frédéric Desmarais con Le Berger Pâris, poi si passa a George Hoyningen con Huene, Pierre et Gilles con Vive la France, per ritornare alla scultura di Jean-Bernard Duseigneur con Roland furieux del Louvre, Auguste Rodin con L'Age d'airain del Grain Palais del Museo Orsey, per continuare con William Bouguereau e la sua Egalité devant la mort, sempre dell'Orsay, le nudità di Frédéric Bazille con Le Pêcheur à l’épervier e Hippolyte Flandrin con Jeune assis au bord de la mer, étude del Museo del Louvre, un'immagine tutta diversa con David LaChapelle - Would-Be Martyr and 72 virgins, ritornando al classico di François-Xavier Fabre con Saint Sébastien expirant del Museo Fabre de Montpellier Agglomération, più contemporanea le nudità maschili di Paul Cadmus - Le Bain (The Bath) di Whitney Museum of American Art, NY, per continuare con Anne-Louis Girodet - Le Sommeil d’Endymion.

La Mostra è stata organizzata dal museo d'Orsay di Parigi diretta da Guy Cogeval e il museo Leopold di Vienna, quest'ultimo nell 2012 organizzò la mostra Nackte Männer-Uomini nudi.

E' un breve elenco della mostra, anche visitabili nel sito, in realtà sono 200 esposte, ma il museo d'Orsay informa che alcune opere possono urtare la sensibilità dei bambini e anche degli adulti e questo ha scatenato ai visitatori momenti di incertezza. E' la prima volta nella capitale francese che si affronta la nudità maschile dal 1800 fino ad oggi.
 
 
 
 
 
sognoelektra.redazione
Pubblicazione 30 settembre 2013




I

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati