sognoelektra project art 2006    
PROJECT smc_artecontemporanea
 
CONTEMPORANEA 2006 Mostra d’Arte Contemporanea Forlì 4-5-6 novembre
 
Rassegna Stampa: il Resto del Carlino di Forlì - 5 novembre 2006 -

La Polemica - i due giovani artisti forlivesi scoprono la rielaborazione di una loro opera e contestano il maestro americano: "Ci ha rubato l'idea"
E Kostabi ha citato pure i fratelli Vaccari
 
Opposed - Kostabi
Parfum de Paris - Vaccari
 
Mark Kostabi è un pittore abituato a "citare" e riproporre opere altrui. E' un pò il suo marchio di fabbrica ed anche un omaggio agli altri artisti. Ma c'è chi non l'ha presa bene. Attaccano infatti i forlivesi Nicola e Alfonso Vaccari: il popolare pittore Kostabi espone a Contemooranea un quadro nel quale si vede chiaramente e inequivocabilmente che ha copiato da un'opera nostra. Il quadro di Kostabi datato 2003 (a sinistra) si intitola "Opposed" ed è il numero 9. Dietro all'omino col cappello a cono giallo, come fondo si vede perfettamente la copia dal nostro dipinto datato 2002 e che porta il titolo di "Parfum de Paris" (a destra), che è una veduta di Parigi e che esponemmo tempo fa a Roma. Questo quadro è pubblicato in un catalogo edito da "Art'è"."Finchè Kostabi - dicono gli artisti forlivesi - si limita a copiare opere di De Chirico per ambientare i suoi omini, facendo del citazionismo, passi! Ma se deve andare a rubare le idee ai giovani artisti meno conosciuti di lui, ci pare realmente un abuso e un appropiarsi indebitamente di un diritto d'autore".
 
sognoelektra project art  
è autorizzata dai fratelli Vaccari di pubblicare l'articolo sul web pubblicato sul quotidiano il Resto del Carlino di Forlì datato il 5 nov. 20 06