Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Artefiera Bologna 2014
FIERA
FIERE & BIENNALI
La Redazione

ARTE FIERA BOLOGNA
La prima fiera internazionale dell'anno
in Italia.

dal 24 al 27 gennaio 2014
Quartiere Fieristico di Bologna


 Segnala questo articolo>
 
38ma edizione di ARTE FIERA BOLOGNA 2014, UNA SCOMMESSA PER I DUE CURATORI.
 

 

Riparte la Fiera d’Arte di Bologna, la fiera internazionale più importante in Italia, organizzata da BolognaFiere e dal Presidente Duccio Campagnoli che ha scelto di affidare la direzione artistica a due curatori, Claudio Spadoni per l’arte moderna, Giorgio Verzotti per l’arte contemporanea. Saranno più di 150 le gallerie partecipanti divise da quelle italiane e quelle straniere, si aggiunge Nuove Proposte e Solo Show.

Tra le novità, per la curatela del moderno si partirà dalla seconda metà dell’Ottocento, quindi l’Ottocento dei Macchiaioli, di De Nittis, di Boldini, mentre per il contemporaneo, una visione oltre i confini dell’arte. Questa idea apre anche ai mercati emergenti come i paesi dell’Est in Europa e ancora la Cina. La fotografia viene inserita con ampia visione per i visitatori, tenendo alta la qualità e l’originalità artistica di entrambi i settori (Ottocento, Contemporaneo, Fotografia), questa è la sfida dei due curatori.

I PAESI DELL'EST EUROPA NEL MERCATO DELL'ARTE
In questa edizione saranno presenti le gallerie dei paesi dell’Est Europa, inserite in Special Focus Section a cura di Marco Scopini (curatore e direttore del Naba), si apre così un’area all’Europa Orientale per aver dimostrato l’interesse all’economia dell’arte, nonchè emergente inoltre si è aperto un significativo mercato dell’arte, Gli artisti del paese dell’est, sono entrati nelle collezioni private, con l'occasione si possono visitare anche al Museo Civico Archeologico con l'esposizione “Piedistallo vuoto”di Marco Scotini.

IL COLLEZIONISMO CINESE SI ALLARGA
La Cina è un importante paese post-emergente, dove la più importante Fiera Contemporanea Cinese
SH CONTEMPORARY, aprirà dall’11 al 14 settembre del 2014 a Shanghai.
In Arte Fiera di Bologna sarà allestita una mostra dedicata alla pratica dell’inchiostro su carta, in stile contemporaneo cinese, con uno sguardo verso le avanguardie degli ultimi 50 anni.

FOTOGRAFIA SI’, MA D’AUTORE
Spazio dedicato alle gallerie che espongono la fotografia, organizzata con il Mia di Milano, la più importante fiera italiana dedicata alla fotografia artistica diretta da Fabio Castelli.

“Solo Show”, è dedicata alle gallerie che presentano esposizioni monografiche e approfondimento di un artista di arte moderna o di arte contemporanea.

Nelle “Nuove Proposte”, dedicata alle gallerie che presentano artisti nati dopo il 1979, per dare un messaggio da parte degli organizzatori verso l’attenzione agli artisti emergenti.

L’ottava edizione del premio Euromobil Under 30, riservato agli artisti nati dopo il 1983, promosso dal Gruppo Euromobil e main sponsor di Arte Fiera.

CONVERSAZIONI E MOSTRE, TAVOLE ROTONDE
Un programma di incontri e tavole rotonde, interverranno , galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti.
Si affronteranno temi dei paesi dell’Europa Orientale, dell’Asia Centrale, della Cina e naturalmente dell’Italia.
Non mancheranno dibattiti sulla diffusione dell’arte italiana nel mondo.

BOLOGNA E LA CITTA’ NEL PERIODO DELLA FIERA

ART CITY, aprirà con iniziative che si svolgeranno nei Musei di Bologna curato dal Direttore Gianfranco Maraniello del MAMbo il Museo d'Arte Moderna di Bologna, nel periodo della Fiera la città si trasforma in “Art White Night”
la Notte Bianca dedicata all’Arte con Lo Slognan "l'Arte invade Bologna".

Così abbiamo descritto
con semplicità e sintesi il programma del 2014, un'aspettativa ricca di proposte internazionali.

 
 

INFO: artefiera.bolognafiere.it

 
 
La Redazione
13 Gennaio 2014
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati