Saline di Cervia sognoelektra project art - arte contemporanea
 
Parco delle Saline di Cervia
"Citta del sale: una storia millenaria"

Fotografie della mostra di fotografia, digital art e video
a cura di Cinzia Fontanelli

La Mostra è stata esposta negli Antichi Magazzini del Sale di Cervia nel gennaio 2011

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna - la Provincia di Ravenna - Comune di Cervia / Assessorato alla Cultura
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimi
Alcune Fotografie della Mostra in esposizione a gennaio 2011 e adesso visibile su sognoelektra.com
 
di Santorossi Ritratti e cancellazioni
ll 23 luglio 2010, il curatore, Cinzia Fontanelli, mi offre l'opportunità di una avventura estemporanea alle saline di Cervia: In una giornata torrida assisto all'eroico lavoro di uno sparuto gruppo di persone, volontari aderenti al gruppo culturale civiltà salinara di Cervia.. Moderni eroi che in un mondo di macchine estraggono il sale in modo artigianale secondo antica tradizione.Tutto ciò risulta per me molto stimolante e ne escono dei ritratti a mio modo: rosso, bianco e nero e delle cancellazioni che lasciano intatto il paesaggio della salina esaltando la plasticità, l'eleganza, la forza dei soggetti ripresi. Sono orgoglioso di aver condiviso l'anguria con quelle persone speciali.
     
     
di Cinzia Fontanelli Essenza di sale. Storia di un paesaggio
Onde di sole, linee d’acqua, frammenti di sale.
Calore del fango, rosa sfumata, gocce del vento.
Paesaggio infinito dal gusto agrodolce.
     
     
di Saverio Simoncelli Sotto Sale
Clororo di sodio, ovvere banalissimo sale....
Ma se il cloruro di sodio si trasforma nel Sale delle Saline di Cervia, allora la magia prende forma. Da un'antica e nobile salina, la Camillone, con i suoi specchi d'acqua luccicanti, attraverso una sapientemente lavorazione portata avanti da decenni dagli anziani salinari di Cervia, nasce il miracolo dell'oro bianco, un Sale speciale, unico, dolce. Il Sale, alla Camillone, è sole e sudore, fatica e risate; è schiena bruciata dal sole e mani screpolate, piadina e sangiovese. Ogni estate per Africo e per gli altri “ragazzi” della Camillone, piegati sugli stagni salati, è un po' come tornare ragazzi. Vecchi attrezzi in legno, ormai consumati, ed il calore del sole per curare e far “fiorire”questi strani orti, a ridosso dell'Adriatico. E allora, all'acqua sala ed al sudore, si mescolano i ricordi: i nonni, i padri, le prime morose, gli amici ormai lontani..... il tutto reso più dolce dal Sale di Cervia.
     
     
di Pino Lauria Evocazione Lunare alle Saline.
La mia esperienza di lavoro fatta sulle saline di Cervia è stata particolarmente singolare ed interessante, soprattutto perchè mi sono trovato per la prima volta ad affrontare dal punto di vista concettuale e di impostazione fotografica un lavoro nuovo per me che utilizzo la fotografia come mezzo per fare arte contemporanea. Ho cercato perciò di dare un'immagine diversa lavorando sui particolari ma soprattutto sulla ricerca di colore dal quale ho potuto ottenere delle atmosfere diverse.
     
     
di Lorenzo Mini Saline: uomini e macchine
Sin da bambino il luogo delle saline di Cervia ha suscitato in me un notevole fascino. Soprattutto la parte “industriale” con il suo aspetto surreale. Sembra che il tempo non scorra, o per lo meno abbia un andamento dilatato rispetto a tutto quel che circonda le saline. Infatti l’esposizione permanente in questo ambiente fa sembrare i macchinari per la raccolta, le rotaie ed il trenino con tutti i suoi vagoni, vecchi cimeli ricoperti di ruggine, ricordi di un fiorente passato di grande produzione salinara. Ma avvicinandosi ed entrando più a stretto contatto con la zona lavorativa ci si accorge che tutto è perfettamente funzionante ed i macchinari sono manovrati sapientemente da uomini che hanno nella salina la loro storia.

     
     
di Alberto Mattioli Alle Saline
Luoghi, volti, ritratti, paesaggi. Fotografie alle Saline di Cervia “Camillone”.
     
     
di Giovanni Fae Paesaggio Naturalistico
Giovanni Fae, fotografa la Riserva Naturale Saline di Cervia, avifauna acquatica marina, Fenicotteri Rosa, Pittime, Pittime Reali, Piovanelli, Sterne, Svassi Piccoli, Spatole, Cavalieri d’Italia, Avocette…
La passione, è nata osservando i lavori, presentati da fotografi di fama nazionale ed internazionale alla fiera del Birdwatching a Comacchio. Poi ha cercato di trovare, situazioni di natura selvatica, da ritrarre dal mio punto di vista, per poter informare o fare ammirare a chi per innumerevoli motivi, non riesce a dedicare il tempo e la cura necessaria, all’avvicinamento di questi stupendi animali selvatici.
     
 
Presentazione della mostra “Città del sale: una storia millenaria”

Il Parco delle Saline di Cervia è da tempo un luogo paesaggistico d’interesse sociale, culturale, naturalistico e storico tanto da coinvolgere anche i mass-media nazionali e internazionali.
Per questo nasce l’interesse di realizzare una mostra d’arte culturale sul tema delle Saline dal titolo “Città del sale: una storia millenaria” ideata e promossa dall’associazione culturale Sognoelektra project art di Ravenna, con la partecipazione dell’associazione culturale Menocchio che da tempo opera nella città di Cervia e con la collaborazione dei salinari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, ed esporla nel suggestivo e imponente edificio storico degli Antichi magazzini del Sale, proprio accanto a Musa, il museo del sale.

La mostra è stata possibile realizzarla attraverso la produzione e post-produzione di alcuni artisti e fotografi coinvolti a fotografare le saline: l’antica salina “Camillone” a raccolta unica (sistema cervese) per il periodo estivo nei mesi roventi di luglio e agosto e a seguire la raccolta del sale e i salinari cervesi; dall’attività della produzione del sale alla produttività dei bacini salanti; dalla raccolta del sale artigianale (“Camillone”) alla raccolta industriale (raccolta multipla).

Nella mostra che si terrà a gennaio del 2011 verranno esposte fotografie, video e pittura con nuove interpretazioni, visioni immaginarie e simboliche del lavoro svolto alle saline.
Santorossi, Lauria e Fontanelli interpretano i luoghi salinari in chiave contemporanea e simbolica, mentre Simoncelli e Mattioli mettono in risalto il paesaggio e i volti dei salinari, Mini utilizza il bianco-nero con contrasti di tonalità del chiaro-scuro per raccontare la zona industriale delle saline, il naturalista Fae, dopo una lunga ricerca non legata al periodo estivo, ritrae luoghi ed emozioni negli scatti naturalistici.
I pittori Maldini, Irmi e Medri, dell'associazione "Menocchio" espongono disegni e tele ad olio sul paesaggio salinaro dal sapore poetico e onirico.
Mentre alcune fotografie storiche della collezione dei salinari, messe a disposizione dallo storico della città Renato Lombardi, rappresentano la storia e la tradizione dei salinari e i cervesi dell’antica Cervia.

Con questa suggestiva mostra, carica di nuove interpretazioni e rivisitazioni degli artisti e fotografi partecipanti si rilascia ai salinari, alla città, ai cittadini di Cervia e anche ai visitatori coinvolti un’ulteriore testimonianza del valore artistico-culturale del territorio e della città del sale raccontata attraverso una storia millenaria.

Cinzia Fontanelli
Settembre 2010

Per informazioni di questa mostra contattare la curatrice Cinzia Fontanelli
Via Carlo Cattaneo 16, Ravenna T.348.8973905
- mail: sognoelektra@yahoo.it


copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
 
Tag: le più ricercate sognoelektra.com, sognoelektra, SOGNOELEKTRA, arte contemporanea, contemporaneo, arti visive, art, arte, fotografia, eventi, mostre, esposizioni, news, artisti, musei, fiere, biennali, manifestazioni, blog, BLOG, store, cultura, galleria, gallery, fiere, biennali, festival, restauro, foto, video, meteo, oroscopo, meteoroscopo, exibitions, feire, eventi musicali.