Sognoelektra Projectart Art - Arte Contemporanea
 
Speciale Salone Internazionale del Mobile Milano 2012
CONTEMPORANEO
di Rebecca Mombelli

Ingressi, esterni
photo by Alessandro Russotti

51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile
alla Fiera di Milano a Rho.

Eventi collaterali nella città di Milano.
Anteprima
17-21 aprile 2012, Salone internazionale del Mobile.
Tra attesa e fermento.

 

17-21 aprile 2012, Salone internazionale del Mobile. Tra attesa e fermento.

Dopo il grande successo di pubblico nel 2011, quando il Salone festeggiava la 50° edizione, si riparte anche quest’anno con l’obiettivo di stabilire Milano come capitale dell’arredo europeo.

Il Salone nasceva nel 1961 come ricetta per un Italia alla ricerca di espansione nei mercati esteri, e dopo quattro anni, vedeva la sistemazione dei Saloni in un unico spazio espositivo che raggruppava le aziende leader; dopo sei diventava Internazionale (ancora oggi, da notare, la maggior parte del pubblico è straniero), siglando definitivamente il suo successo. Da qui di strada se ne è fatta molta, e il Salone del Mobile riamane un appuntamento chiave per la città di Milano.

   
A rendere i Saloni unici rispetto a tutti gli appuntamenti della città è proprio il fatto che, almeno in questa occasione, è l’intera Milano ad essere coinvolta con numerosi collaterali. Ma andiamo con ordine: a Rho si troveranno le esposizioni degli arredi, divisi nei classici cinque Saloni (Mobile, Cucina, Bagno, Complemento d’arredo) e, da quindici anni, il Salone Satellite dedicato ai talent under 35.
 

In tutta la città invece sono dispersi gli eventi che si raggruppano nel Fuori Salone: appuntamenti storici sono quelli al Palazzo dell’Arte della Triennale dove quest’anno andrà in scena lo spettacolo “Desing Dance”; spettacoli anche per il Planetario e la Biblioteca Ambrosiana.

 
Un tocco di classe per EuroCucina 2012, il Salone dedicato alla Cucina: Cosmit, la società che gestisce i Saloni, ha dato la possibilità di un progetto in collaborazione con la Comunità di San Patrignano; “Le botti rinascono a San Patrignano” vedrà l’esposizione dei prodotti di design derivato dai progetti di famosi designer e architetti con gli ospiti della comunità e l'utilizzo del legno di rovere francese delle botti non più utilizzabili per il vino, e continuerà con un concorso con fine analogo dedicato i giovani designer.
 
 
INFO: Fondazione Cosmit Eventi
51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile alla Fiera di Milano a Rho.

web: www.cosmit.it
 
   Segnala questo articolo>
Rebecca Mombelli
5 aprile 2012
 



Rebecca Mombelli
Rebecca Mombelli, laureata a pieni voti in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico, dopo un’esperienza lavorativa a Londra decide di seguire un corso di secondo livello in comunicazione e gestione del patrimonio culturale presso l’Accademia di Brera di Milano. Collabora con testate web per pagine di opinione e viaggi.
Interessata alla didattica museale ha frequentato il Laboratorio Bruno Munari di Milano, collaborando per
uscite didattiche ad alcune mostre d'arte con scuole elementari.
 
 
Ed. 2011
Salone Internazionale del Mobile
photo by Saverio Lombardi Vallauri
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art