Sognoelektra Projectart Art - Periodico di Arte Contemporanea
 
Speciale Salone Internazionale del Mobile Milano 2012
CONTEMPORANEO
La Redazione

51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile
alla Fiera di Milano a Rho.



Nuove proposte
al Salone del Mobile 2012


L’attenzione all’utilizzo dei materiali da parte dei giovani designer o da quelli conosciuti e non, è un punto
fondamentale nella progettazione di ogni oggetto di questo salone del mobile, l’importanza dei particolari non più come finitura, ma come struttura dell’oggetto miscelata alla creatività e all'essenzialità. Uscire fuori dai canoni tradizionali con uno sguardo al passato
ma rivisitato, non mancano gli omaggi ai grandi maestri.

Manifesto Saloni 2012 - Salone del Mobile
 

Iniziamo il percorso con Massimo Morozzi che ha realizzato dei contenitori per Edra, “Bois de rose”, sono moduli geometrici impiallacciati con tranciati posati, uscendo dalla tradizione dell’ebanisteria.
Emmanuel Gallina per Poliform con la collezione “Dandy” realizzata in legno, mentre Francesco Faccin per Miniforms con la sedia “Pelle e Ossa, assemblata con masselli sagomati a osso.

 

Altre novità o tendenze del design con Naoto Fukasawa per Glas con la panca “Glass Bench”, si tratta di cristallo trasparente extralight sagomato e curvato.
E ancora con Patricia Urquiola per Moroso con il divano M.a.s.s.a.s. con una sottolineatura alle cuciture asimmetriche nel tessuto imbottito, e per B&B Italia la designer propone “Gonfia” la cuscinatura della poltrona “Husk outdoor”. Luca Nichetto per Gallotti & Radice “Rulli”, la lente da tavolino con l’antica tecnica veneziana, Luis Alberto Arrivillaga del Guatemala per MDF con il tavolo “Beam” e le gambe in legno massello, Antonia Astori per Driade e il tavolino “Spiros” con il particolare del basamento, e ancora con Fabio Novembre per Driade con la seduta di “animale mitologico” per stare a cavalcioni, Marco Zito per De Castelli con “Ginko”, sono foglie naturalistiche grandi e luminose.

 
Foto: divano di
Patricia Urquiola
Courtesy Cosmit spa
 

Entriamo negli oggetti neutri e universali di Konstantin Grcic per Flötotto con la sedia “Pro” rivolto a un mercato di massa, dall’Austria con Polka per Wittmann e bérgère “Bonnie”, in pratica è una rivisitazione di un salotto borghese e imprevedibile, Paolo Rizzatto per Serralunga con “multi-schienale” “Ping Pong Pang”, la sedia che si rifà agli anni 80, Luca Nichetto per Casamania con
“Lepel” la poltroncina di stile art déco, il trio svedese Claesson-Koivisto-Rune per Tacchini con “Isola” la poltrona tra fantascienza e passato, Laudani&Romanelli per Valsecchi, con lo scrittoio e il piano di vetro, Rodolfo Dordoni per Minotti con “York”, la poltroncina che si rifà ancora al passato degli anni ’50, Doshi Levien per Moroso con “Chandigarh” è un omaggio a Le Courbosier, Eames e da Saarineen per Vitra con “Organic” la poltroncina estrema. Queste sono alcune tra le ultine novità e tendenze dei saloni del 2012, per non svelare tutto, lasciamo che i visitatori percorrono il loro viaggio nell’oggetto immaginario, innovativo, naturale, nostalgico delle nuove proposte dei designer di quest’ultima edizione.

 
 
INFO: Fondazione Cosmit Eventi
51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile alla Fiera di Milano a Rho.

web: www.cosmit.it
 
   Segnala questo articolo>
La Redazione
19 aprile 2012
 



 
 






 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati