Sognoelektra Projectart Art - Arte Contemporanea
 

IN EVIDENZA

a cura di Aurora Tamigio
_______________________

MADRID:
UNA CAPITALE TRA
STORIA E MODERNITA’.

 


Madrid, statua di Velázquez, Museo del Prado
Foto A. Tamigio

 

 

 
 

MADRID: UNA CAPITALE TRA STORIA E MODERNITA’.
Se si dovesse eleggere anche in Europa una city that never sleeps questa sarebbe senza alcun dubbio Madrid. Gallerie d’arte, musei, artisti di strada, musica dal vivo, ristoranti, tapas bar: la capitale spagnola ha fatto dell’intrattenimento uno stile di vita.

La prima impressione che si ha in questa vivacissima città è che non esista un vero e proprio centro. Ognuno dei barrios di Madrid ha il suo fulcro e la sua caratteristica.

 
Il centro storico si colloca tra la collina di Los Austrias, che deve il suo nome alla dinastia degli Asburgo, sul trono di Spagna dal 1517 al 1700, e le vie trafficate che girano attorno a Plaza de la Puerta del Sol fino alla monumentale Gran Vía . Qui ebbe inizio la storia di Madrid, tra il Palacio Real e la Plaza de Oriente, dove la Spagna imperiale ostentava tutta la sua magnificenza nella celebrazione dell’arte (all’interno del Palazzo Reale è contenuta una cospicua collezione di opere di Francisco Goya e di violini Stradivari, tuttora utilizzati in occasione di feste da ballo o concerti) e del potere, come nell’Armería Real contenente una straordinaria collezione di armi del XVI e XVII secolo. Adiacenti alla Plaza de Oriente, dominata al centro dalla statua equestre di Filippo IV progettata da Velázquez, i Jardines Cabo Naval costituiscono un’oasi verde nel cuore della città. Plaza Mayor, teatro fino al 1878 di corride con 50.000 spettatori e delle terribili autodafé (condanne al rogo degli eretici) e Plaza de la Puerta del Sol, che ospita la notte di San Silvestro i festeggiamenti per l’anno nuovo, sono le due piazze più importanti della città. In questa zona di Madrid ci sono anche le chiese più importanti della città: la Catedral de Nuestra Señora de la Almudena, la Iglesia de San Nicolás de Los Servitas, la Iglesia de San Ginés.
 
Allontanandosi dal centro storico, i due barrios medioevali de La Latina e Lavapiés sono popolati da piccole chiesette e suggestive viuzze che conducono ai migliori tapas bar della città. Lavapiés, in particolare, è il cuore multietnico di Madrid, mentre a La Latina si tiene ogni domenica mattina
El Rastro,
il più grande mercato delle pulci di Europa che, dopo il tramonto, ospita, tra bancarelle e bar della zona, il più affollato aperitivo della città.
 
La vita notturna di Madrid è ciò che la distingue da tutte le altre capitali europee. La massima concentrazione di locali, ristoranti tipici, bar di musica dal vivo e flamenco si raggiunge in particolare nei quartieri di Atocha e Huertas.
Nella bellissima Plaza de Santa Ana
si possono ammirare alcuni dei più bei caffè della città e scendendo lungo il Barrio de Las Letras si raggiunge il Centro de Arte Reina Sofía che, insieme a Guernica di Pablo Picasso, ospita alcuni dei più noti artisti contemporanei spagnoli e non, tra cui Mirò, Dalì, Man Ray.
Madrid, Palazzo del Banco Espanol
- Foto A. Tamigio
 
 

Scendendo da Huertas, Madrid cambia completamente volto: al caos dei barrios del divertimento subentra l’atmosfera verdeggiante e chic del Paseo del Prado con il Real Jardín Botanico, lo splendido Parque del Buen Retiro e il Museo del Prado. Il neoclassico Palacio de Villanueva che ospita la collezione di uno dei musei più importanti del mondo fu portato a termine nel 1785, utilizzato durante l’occupazione napoleonica come caserma della cavalleria e infine destinato nel 1814 da Re Ferdinando VII a museo delle collezioni reali. Cinque anni più tardi aprì i battenti al pubblico. Oggi il Museo del Prado accoglie oltre due milioni di visitatori all’anno attirati dalle opere di artisti come Velazquez, Rubens, Tiziano, Goya, Murillo.

 
Madrid, Palazzo Reale - Foto A. Tamigio
 
Tra i barrios più amati dagli appassionati della Madrid “nuova” ci sono i moderni Malasaña e Chueca o gli eleganti quartieri di Salamanca, Chamberí e Argüelles, dove si respira un’atmosfera raffinata ed esclusiva.
In un contesto in cui le capitali europee tendono ad assomigliarsi sempre di più l’una con l’altra, Madrid mantiene la sua identità di città dal glorioso passato, protagonista della storia europea, e al tempo stesso ha tutte le caratteristiche della moderna capitale europea. Chi visita oggi Madrid troverà una città simbolo di questa nuova Spagna del nuovo millennio, nonché una perfetta espressione di quello slancio vitale e della passionalità che ha reso i suoi abitanti famosi nel mondo.
 
Madrid, Museo del Prado - Foto A. Tamigio
 

 

Aurora Tamigio
Visita Madrid aprile - pubblicazione luglio 2011

 



Aurora Tamigio
Dopo la maturità scientifica si è laureata in Lettere Moderne, con indirizzo storico-artistico, all'università di Pavia.
Oggi è iscritta alla facoltà di Storia dell'Arte e lavora presso l'ufficio stampa di una nota casa editrice.
Collabora come redattrice per testate web con attenzione alle pagine culturali e di opinione.


Info contatti Aurora
 
 
 
 
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art | Periodico di arte contemporanea