Sognoelektra.com | Arte Contemporanea
 

VIAGGIO E CULTURA
viaggiando oltre

a cura della Redazione
Fotografie di Francesca Paola Comolli

_______________________


BERLINO

 

 
Berlino, dove si trovano le Chiese gemelle.
Segnala questo articolo
 

Osserviamo Berlino attraverso alcuni elementi significativi della città, come le due chiese gemelle che si trovano nella piazza Gendarmen apparentemente uguali, una è la Cattedrale Francese e l'altra quella tedesca (del 1785) in seguito restaurate. La grande piazza (del 1700) ospita oltre le due chiese anche la Konzerthaus, dove si svolgono i concerti, tre elementi architettonici all'interno della stessa piazza tedesca.

La Chiesa di Friedrichwerdsche in stile gotico e realizzata all'incirca nel 1800 è fatta con materiale in cotto, (una novità ai tempi l'utilizzo del cotto per una chiesa) infatti richiama il gusto inglese, sono invece particolari le due torri identiche inserite nella facciata, all'interno troviamo un'unica navata.

Imponente invece è la Cattedrale di Berlino (il Duomo - Dom) costruito nel 1747 e terminato nel 1905, unisce lo stile barocco con quello rinascimentale, distrutta in parte nel periodo della guerra fu recuperata e restaurata, significative oltre alla grande cupola sono le vetrate artistiche che, come la maggior parte delle chiese, lascia filtrare la luce del sole e in base all'orario del giorno si crea un'effetto sempre diverso.

 


Chiesa di Friedrichwerdschedi Berlino

Il Duomo-Cattedrale di Berlino


Il museo che guarda alla storia della Germania nel periodo della guerra è il Denkmal für die ermordeten Juden Europas, il Memoriale per gli Ebrei assassinati in Europa. Nella città di Berlino non ci si può dimenticare di visitare il Museo dedicato agli Ebrei sterminati nel periodo nazista. Peter Eisenman è l'architetto che ha costruito il luogo della memoria inaugurato nel 2005, ha fatto costruire delle strutture rettangolari di calcestruzzo lasciato in grezzo e di varie altezze, in totale sono 2711 elementi distribuiti nel suolo come delle sepolture, l'ambiente percorribile al suo interno confonde volutamente il visitatore per l'effetto di labirinto, tutta la documentazione originale racconta la storia degli ebrei ed è visitabile nel sotterraneo. L'ingresso è libero, per ulteriori informazioni si può visitare il sito web www.holocaust-mahnmal.de

 
 
I luoghi della memoria

Berlino. Monumento all'Olocausto (in memoria delle vittime)

 
 

Foto di Francesca Paola Comolli (visita maggio 2012)
Pubblicazione 20 Luglio 2012




Altri articoli da consultare
su Berlino.

BERLINO.
Oltre il muro una città del contemporaneo.
Oggi è la nazione più solida europea, la capitale dell’eurozona che da adesso in poi dovrà guardare con moderazione alle altre nazioni europee...]
>Leggi l'articolo

 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati