Sognoelektra.com | Arte Contemporanea
 

WEB ZONE
a cura della Redazione
_______________________

Julian Assange
il fondatore di Wikileaks

 

 
Segnala questo articolo
 
Julian ASSANGE, l'uomo che ha sdoganato l'informazione top-secret nel circuito del web.

 

ASSANGE, Nemico Pubblico
o Assange LIBERO?


15 settembre 2012, lo Staff di Sognoelektra.com si dirige davanti al consolato sudamericano dell'Equador per vedere da vicino cosa accade a Julian Assange, il fondatore di Wikileaks (sito web nato nel 2006). Il ministro degli esteri equadoriano ha accettato l'asilo politico richiesto da Assange con la motivazione che si sente perseguitato (giugno 2012). In seguito dal consolato ha chiesto pubblicamente la fine delle ostilità da parte degli Usa e Barak Obama verso WikiLeaks, i suoi collaboratori, le sue fonti e la liberazione di Bladey Manning. Tutti i telegiornali e quotidiani internazionali nè hanno parlato e seguono da tempo la vicenda, non solo, alcune testate diffondono le informazioni del sito (secondo Wikeleaks), lo stesso Julian, ha collaborato con The NY Times, testata americana e The Guardian, testata inglese. Assange, ha superato tante vicende per aver pubblicato e divulgato i file originali, riservati, segreti e protetti dall'esercito americano che si riferiscono alla guerra in Iraq e Afghanistan ma, WikiLeaks è andato ben oltre perchè ha continuato a pubblicare i file originali sulle vicende delle guerre e dei poteri forti di ogni paese del mondo. E così il ruolo di Assange - ex hacker - è diventato quello del giornalista attivista e WikiLeaks un sito di denuncia.

 

Per gli Usa, Assange e Wikileaks è nemico dello stato americano e quindi nemico pubblico. Su di lui è stata chiesta l'estradizione da parte del suo paese la Svezia, non per la divulgazione di notizie, ma per violenza sessuale avvenuta nel suo paese, (qui entriamo in un'altra vicenda, il fatto consiste di aver avuto rapporti sessuali non protetti con due donne nel 2010), Il timore di Julian e che se venisse estradato in Svezia, a sua volta sarebbe richiesta una seconda estradizione da parte degli Usa e rischierebbe l'ergastolo per spionaggio.
Le autorita inglesi, si trovano in conflitto in questa storia per questo Julian ha trovato sostegno in un altro consolato,
ricordiamo che le autorità londinesi hanno l'obbligo legale di estradare Assange in Svezia.

 

Quando arriviamo noi, una piccola delegazione di persone per sostenere Assange è davanti al consolato dell'Equador, (hanno organizzato una veglia continua) e ci informa che dovrà rimanerci per circa un anno, fin quando l'ambasciata inglese non si accorderà con quella l'Equador, in pratica dovranno trovare un accordo diplomatico.

Cartelli, bandiere, e messaggi
stampati per sostenere l'informazione libera. FREE ASSANGE (Assange libero) FREE MANNING (Manning libero) - END THE WAR (terminare le guerre), lo sostiene www.collateralmurder.com
di WikiLeaks, qui sono pubblicati i video
sulla guerra in Iraq.

 
La nostra visita al consolato ci permette di approfondire il personaggio di Julian Assange, ormai noto in tutto il mondo, vogliamo andare oltre ai titoli giornalistici, alle notizie brevi e solamente da un video o dal web, le inchieste e approfondimenti sulla vicenda li abbiamo seguiti da Rai News 24, The NY Times, The Guardian, Cnn e siamo venuti qui per capire perchè dagli USA è considerato un criminale dell'informatica, perchè dal suo paese della Svezia è perseguito con la denuncia che abbiamo descritto sopra e perchè il consolato dell'Equador gli ha dato l'asilo politico.

Ma chi ha dato le informazioni
a WikiLeaks?

BRADLEY MANNING dell'esercito americano, è accusato dagli Usa di aver violato e passato le informazioni ad Assange e per questo adesso sconta una pena di detenzione.

wiseupaction.info è la rete che è stata creata per la solidarieta e il loro sostegno.
 

Ritorniamo al consolato il 20 settembre,
la delegazione dietro nostra richiesta ci informa che non si può entrare nel consolato, che Julian non si fa vedere, che ha una piccola camera e non può uscire, per verificare e vedere da vicino ci avviciniamo all'entrata e chiediamo alla polizia inglese se possiamo entrare nell'ambasciata per avere notizie di Assange,
ma ci dicono che non è possibile, solo se si ha un appuntamento con il consolato, diamo un'occhiata verso l'interno e verifichiamo che l'ambasciata dell'Equador è bloccata o meglio assediata dalla polizia locale inglese. Si può stare davanti, fotografare, filmare, ma non entrare, quello che poi abbiamo fatto.

Dalle ultime notizie del 27 settembre 2012, Julian Assange dal consolato dell'Equador di Londra ha parlato in video-conferenza con le Nazioni Unite e a tutt'oggi non c'è un accordo tra la Gran Bretagna e l' Equador.

 
 
Le fonti consultate:
wikileaks.org, collateralmurder.com, bradleymanning.org, TV Rai news24, rainews24.it, ansa.it,
punto-informatico.it, wiseupaction.info,
freeassange.org, freeassange.com/article/wikileaks
guardian.co.uk, telegraph.co.uk, cnn.com , nytimes.com
 
Servizio fotografico di sognoelektra

sognoelektra.redazione
Visita al Consolato dell'Equador 15 e 20 settembre - Pubblicazione 3 Ottobre 2012



 

 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati