Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Musei in Italia
MUSEI in Italia
 
Segnala questa Rubrica
 
     
  MUSEO FERRARI MARANELLO DI MODENA
Il mondo della Ferrari
Il Museo Ferrari Maranello, inaugurato il 10 marzo 2012 a Modena nell’Emilia Romagna è diretto dal presidente Luca Cordero di Montezemolo.
All'interno del Museo, il mondo della Ferrari inizia dalle auto storiche e dalla sua storia straordinaria, per arrivare e concepire i modelli delle auto, le nuove tecnologie. Inoltre la struttura si dedica anche alle mostre tematiche e alla storia della Ferrari.
..]
>Leggi l'articolo
     
  MART UN MUSEO DA VIVERE!
Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nasce nel 1987 come ente autonomo della provincia di Trento per riunire in sé tre sedi espositive: Palazzo della Albere a Trento, Casa d’Arte Futurista Depero e l’Archivio del ‘900, entrambi con sede a Rovereto. Originariamente ospitato nello storico Palazzo delle Albere a Trento, a distanza di 15 anni viene trasferito a Rovereto nella sede attuale – progettata dall’architetto Mario Botta in collaborazione con l’ingegnere Giulio Andreolli...]
>Leggi l'articolo
     
  Il video su il Vittoriale degli italiani
Foto e testi di Valentina Mariani @2012 per sognoelektra.com
Montaggio video: sognoelektra.com
Musica: Mozart, Requiem

>Guarda il video
     
  di Valentina Mariani
Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
La cittadella edificata da Gabriele D’Annunzio tra il 1921 e il 1938, con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni (1893 – 1952), è ricca di fascino e unica nel suo genere. Benché D’Annunzio sia una figura controversa della storia d’Italia, visti i suoi legami con il fascismo, e nonostante la sua passione per le imprese, non si può non provare un po’ di simpatia e di attrazione per la sua figura, quando si visita la sua eccentrica abitazione.
Il poeta si trasferì a Gardone Riviera nel 1921, prima prendendo in affitto e in seguito acquistando la casa di Cargnacco, che era appartenuta a Henry Thode.
>Leggi l'articolo
     
 
di Valentina Mariani
LEONARDO La Battaglia di Anghiari
è forse celata da un affresco di Vasari.
La notizia è fresca e certamente se ne sentirà parlare a lungo. Il protagonista è uno dei maestri assoluti del Rinascimento, uno dei più amati, forse perché uno dei più misteriosi: Leonardo da Vinci. Proprio uno dei tanti enigmi riguardanti le sue opere sembra non lontano dall’essere chiarito. Sono stati resi ufficiali, infatti, i risultati delle indagini svolte a Palazzo Vecchio alla fine del 2011 per scovare la celebre Battaglia di Anghiari (una vittoria dei fiorentini contro i milanesi, del 1440)...]
>Leggi l'articolo
     
 
di Ignazio Fresu
Il MAGI 900, Museo delle Eccellenze artistiche e storiche
A Pieve di Cento, sull’esempio delle grandi strutture europee nate negli ultimi decenni come centri permanenti di produzione e promozione culturale, è sorto, per volontà di Giulio Bargellini, un museo che rappresenta un’autentica novità in Italia nel rapporto tra il pubblico, l’arte e la cultura in generale.
Il Museo d’Arte delle Generazioni italiane del ‘900 “G. Bargellini”,
inaugurato nel 2000 oggi ribattezzato Il MAGI 900, Museo delle Eccellenze artistiche e storiche si prefigge di creare uno spazio dedicato all’arte del passato e del futuro.
>Leggi l'articolo
     
 
di Valentina Mariani
Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia
– François Pinault Foundation
Oggi accoglie un’importante collezione di arte contemporanea ed è sede di grandi mostre; la sua storia si svolge nell’arco di poco più di due secoli e mezzo, durante i quali l’edificio ha visto cambiare di continuo i suoi proprietari. La costruzione di Palazzo Grassi ebbe inizio intorno al 1740, per volere della famiglia Grassi, di cui ancora oggi conserva ricordo nel suo nome.
>Leggi l'articolo
     
B
R
E
R
A
 
di Valentina Mariani
La Pinacoteca di Brera.
Un gioiello da riscoprire e valorizzare.
E’ una delle pinacoteche più importanti d’Italia e uno dei fiori all’occhiello della città di Milano, eppure il suo nome significa, letteralmente, “terreno incolto”. Nella “braida”, infatti, cioè in un terreno suburbano, sorgevano nel medioevo il monastero e la chiesa degli Umiliati; edifici e terreni, nel 1571, con l’abolizione dell’ordine, passarono ai Gesuiti, che si assunsero l’impegno di costruire lì un collegio e delle scuole.
>Leggi l'articolo
     
 
di Valentina Mariani
La Triennale di Milano:
da esposizione biennale a museo
A chiusura del quadrilatero di Parco Sempione, delimitato dal Castello Sforzesco, dall’Arena e dall’Arco della Pace, sorge il Palazzo dell’Arte, opera dell’architetto Giovanni Muzio. L’edificio fu costruito nel giro di un anno e mezzo, tra il 1931 e il 1933, e dal 1933 è sede della Triennale di Milano. La Triennale affonda le sue radici a Monza, in rapporto alla I Biennale delle arti decorative dell’ISIA (Istituto Superiore di Industrie Artistiche), che si teneva presso la Villa Reale. Dopo tre edizioni biennali, nel 1930 ebbe luogo la IV Triennale, che dopo tre anni trovò nuova sede a Milano, nel Palazzo progettato da Muzio. (Foto Courtesy: La Triennale di Milano)
>Leggi l'articolo
     
 
di Aurora Tamigio
UN MUSEO PER IL XXI SECOLO.
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, fin dalla sua inaugurazione nel 2010, promuove lo sviluppo di una continuità culturale tra le arti che favorisca non solo la comprensione delle manifestazioni creative del presente ma anche lo studio delle sperimentazioni che daranno vita alle tendenze artistiche del futuro.
(Video - Fonte YouTube
) 
>Leggi l'articolo
     
 
di Valentina Mariani
Milano riscopre la sua storia: il Museo del Novecento all’Arengario

Dopo i lavori proseguiti per tre anni, finalmente il Palazzo dell’Arengario ha aperto le sue porte e dal 7 dicembre scorso sta accogliendo le migliaia di visitatori del nuovo Museo del Novecento, al quale ha dato una sede per l’esposizione di 350 opere d’arte. Mantenute e restaurate le mura esterne, con i rilievi di Arturo Martini, il palazzo è stato demolito e ricostruito all’interno, secondo il restyling ideato dal Gruppo Rota, guidato da Italo Rota e da Fabio Fornasari.
>Leggi l'articolo
     
 
di Valentina Mariani
POMPEI:
UN TESORO ARCHEOLOGICO

Sito Archeologico
Ultimamente l’opinione pubblica è stata portata a volgere lo sguardo verso il sito archeologico di Pompei in seguito al crollo improvviso della Schola armatorum, meglio nota, anche se secondo una dicitura errata, come Domus dei Gladiatori. L’episodio si è immediatamente trasformato in un valido argomento di discussione, tanto sui giornali, quanto nelle trasmissioni televisive, e non si intende qui fornire ulteriori opinioni sulla questione, anche se indubbiamente spinosa.
>Leggi l'articolo
     
 
di Aurora Tamigio
LA CASA-MUSEO FELLINI

Esposizione e celebrazione del genio di Federico Fellini
C'è stato un tempo in cui a far conoscere Rimini al mondo fu Federico Fellini.
24 i film (regia e sceneggiatura) girati tra 1950 e 1990; 5 i premi Oscar (quattro per miglior film e uno alla carriera); 1973 l'anno in cui tutto il mondo, e non solo Rimini, seppe cosa voleva dire “a m'arcord ”. Oggi che Rimini è famosa in tutto il mondo, la “città dei Vitelloni” si presta ad ospitare tutti coloro che di questo cinema si sono innamorati.
>Leggi l'articolo
     
 
da consultare
di Aurora Tamigio
Pina Bausch: PINA, un film di Wim Wender (Germania, 2011)
Pina, omaggio di Wim Wenders all’indimenticata coreografa tedesca Pina Bausch.
>Leggi l'articolo
di Aurora Tamigio
1610-2010: QUATTROCENTO ANNI DI CARAVAGGIO.

Il 18 luglio 1610 su una spiaggia di Porto Ercole moriva Michelangelo Merisi da Caravaggio.

>Leggi l'articolo
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati