Sognoelektra Projectart Art | Arte Contemporanea
 
 
 

EVENTI news
a cura di Rebecca Mombelli
_______________________
Da Picasso a Guttuso, l’arte secondo De Micheli
Quando la semplicità vince sull’erudizione.

Opere in mostra

Fino al 15 aprile 2012
Fondazione biblioteca
di Via Senato

 

 
 

Da Picasso a Guttuso, l’arte secondo De Micheli
Quando la semplicità vince sull’erudizione.

Fino al 15 aprile 2012
Fondazione biblioteca di Via Senato
   
 
Opere in mostra
   
In occasione dell’apertura al pubblico del Fondo De Micheli, la Biblioteca di Via Senato di Milano rende omaggio al critico con una mostra che vuole essere un viaggio lungo la sua vita e una dimostrazione di quanto, per Mario De Micheli, arte e vita fossero legate indissolubilmente.
Esposte alla mostra tante fotografie, appese a griglie metalliche senza ordine, come fossero i ricordi di qualche pomeriggio su una bacheca di adolescente. Ed è questo che sono stati per il critico i rapporti con i più grandi artisti del secolo scorso, italiani e non: prima quelli legati a Corrente, Renato Birolli, Renato Guttuso e Giacomo Manzù tra gli atri, e la sua amicizia con Edoardo Persico; poi, dopo la Guerra, l’avvicinarsi a quelli del gruppo Nuovo Realismo; infine il rapporto con i grandi innovatori a Milano, Fontana, Melotti e Martini.
 
   
Opere in mostra
 

A dare significato a queste fotografie, sono i lavori che De Micheli produce in questi anni: l’inizio con il gruppo Corrente ormai al tramonto, il Nuovo Realismo e il rapporto con la Guernica di Picasso che culminerà con la grande mostra del ’53 a Milano, gli anni della contestazione milanese e l’idea che l’arte debba servire alla società invalida di quegli anni e le grandi mostre degli anni Settanta, di cui sono esposti tutti i cataloghi con le traduzioni.
 
E poi, infine, le pubblicazioni. I libri di De Michele sono un caso unico nella storia della critica d’arte, per la loro completezza, precisione e chiarezza che hanno portato alla loro traduzione e pubblicazione in tutto il mondo. Sono un caso unico da riscoprire, in un mondo culturale che si è dato alla scientificità, all’erudizione, al settorialismo, senza più considerare la poeticità della semplicità, senza più considerare il fatto che l’arte è una necessità per l’uomo e oggi, più che mai, sembra essergli lontana.
Mario de Micheli ci fa riscoprire tutto questo e con lui le parole di chi con Mario è cresciuto, come il figlio Gioxe de Micheli, che con Mario ha iniziato la carriera come Elena Pontiggia ed Anty Pansera in un ciclo di conferenze che danno valore aggiunto a questa piccola perla tra le mostre milanesi di questi giorni.
 
Segnala questo articolo
 

INFO
Dal 25 novembre 2011 al 15 aprile 2012
Fondazione biblioteca di Via Senato
Via Senato 14, 20121 Milano
Ingresso libero
www.bibliotecadiviasenato.it
ufficiostampa@bibliotecadiviasenato.com
02 76215314-318-323

Visitata il 23 gennaio 2012
Pubblicazione Febbraio 2012
Rebecca Mombelli



Rebecca Mombelli
Rebecca Mombelli, laureata a pieni voti in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico, dopo un’esperienza lavorativa a Londra decide di seguire un corso di secondo livello in comunicazione e gestione del patrimonio culturale presso l’Accademia di Brera di Milano.
Collabora con testate web per pagine di opinione e viaggi.
Interessata alla didattica museale ha frequentato il Laboratorio Bruno Munari di Milano, collaborando per
uscite didattiche ad alcune mostre d'arte con scuole elementari.

 
 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art