Sognoelektra Projectart Art | Arte Contemporanea
 
 
 

EVENTI news
a cura di Rebecca Mombelli
Corrispondente da Londra
_______________________

Royal Academy of Arts
London


La Royal Academy
ha mantenuto l’impegno
nel proporre
esposizioni
del più ampio ventaglio
di argomenti
per il più vasto pubblico possibile.

 

 
 

Royal Academy of Arts, London

 
La Royal Academy of Arts di Londra fu fondata, nel XVIII secoli, da artisti e lavoratori nell’arte per il godimento e la promozione dell’arte stessa, attraverso esposizioni, attività educative e dibattiti. Istituzione unica nel suo genere in quanto privata ed indipendente, ha ormai alle spalle un’esperienza centenaria, da far diventare un must qualsivoglia proposta: era nello stesso progetto dei fondatori, infatti, la creazione di una sede espositiva aperta al pubblico e di una scuola attraverso la quale creare una classe di artisti inglesi e conseguentemente il mantenimento e la prosecuzione delle loro conoscenze attraverso i secoli.
 
La Royal Academy ha mantenuto l’impegno nel proporre esposizioni del più ampio ventaglio di argomenti per il più vasto pubblico possibile.
Grazie al supporto di associazioni, gallerie e musei affiliati in tutto il mondo, è stato possibile proporre esposizioni
eccellenti e speculari nei generi,
Foto di Rebecca Mombelli - Royal Academy Arts
passando dall’arte dell’impero cinese a Van Gogh, attraverso la fotografia ungherese e Degas –alle quali rimando a più avanti-
Rimane nei secoli una fondazione privata che raccoglie i fondi attraverso il bookshop, il ristorante,il biglietti delle mostre e l’annuale Summer Exhibition, nei fatti la più grande fiera d’arte londinese, che prevede la vendita di opere di centinaia di artisti e i cui ricavati vengono investiti nel training di giovani e meritevoli lavoratori nell’arte.

 
Accanto alle esposizioni temporanee la RA raccoglie in una collezione permanente le opere degli accademici passati e presenti, e ricordiamo, possiede l’unica opera di Michelangelo in Inghilterra, il famosissimo Tondo Taddei. Una piccola nota: il palazzo sede della RA, la Burlington House nel centro del West-End londinese, fu costruita negli ultimi anni del 1700 dopo alcuni viaggi in Italia del proprietario, il conte di Burlington; questi, innamoratosi del “gusto italiano” decide di dare alla sua casa un’impronta palladiana, facendo di essa il primo e più grandioso esempio di architettura italiana in Inghilterra.
 
Segnala questo articolo
 

Info
Royal Academy of Arts
Londra W1J0BD
Tel. +44 844 209 0051


Visita Settembre 2011- pubblicazione Novembre 2011
Rebecca Mombelli

 

mappa
Royal Academy of Arts



 
Rebecca Mombelli

Rebecca Mombelli, diplomata al liceo classico è laureata in Lettere Moderne, indirizzo
Storico-Artistico, all'Università degli Studi di Pavia, collabora con testate web per pagine di opinione e viaggi.
Interessata alla didattica museale ha frequentato il Laboratorio Bruno Munari di Milano, collaborando per
uscite didattiche ad alcune mostre d'arte con scuole elementari.
Attualmente vive a Londra.

 

 
 
 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art