Sognoelektra Projectart Art - Periodico di Arte Contemporanea
 
Speciale Salone Internazionale del Mobile Milano 2012
CONTEMPORANEO
La Redazione

Foto: Conferenza Stampa Cim

51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile
alla Fiera di Milano a Rho.



C’è crisi e crisi
e i Saloni rilanciano
il design internazionale.

 

Avviata la settimana dei Saloni 2012 ecco le novità e non novità dell’arredo e del design milanese,
la manifestazione internazionale arrivata alla 51ma edizione, promette prodotti di qualità.
Mentre l’Italia soffre della crisi sociale, economica, artistica, politica e aumentano le disuguaglianze sociali, l’arte, l’arredo e il design sembrano non volere cedere alla crisi, coinvolte circa il 70% delle presenze straniere ai saloni per una vetrina da non perdere.

   
Ma riprendiamo le novità, che pur ci devono essere, prodotti di qualità e innovativi nel settore Casa-arredo a livello internazionale ed ecco EuroCucina che propone complementi e accessori per la cucina.

Per i Saloni, si contano 2500 o poco più espositori di settore nel quartiere fieristico dei saloni suddiviso in Salone del mobile, Eurocucina, arredo bagno, complemento d’arredo e il SaloneSatellite con i prototipi degli under 35, un sofisticato menù per confermare Milano la capitale dell’arredo.

 

Arredo e stile del design internazionale, l’offerta al grande pubblico è varia, vasta, ricca, piena di innovazione sia nelle idee, nei materiali, nella tecnologia e nell’eco-sostenibile.
Technology For the Kitchen, prodotti naturali per il complemento e rivestimento; In-bellezza, area wellness progettata dall’architetto Piero Russi messa a disposizione dei visitatori; lounge IN-piscina, IN-pentola, e IN-tavola per un momento di relax o di lavoro per i visitatori ed espositori.

Altri eventi in questa edizione, il progetto di San Patrignano, mentre nel SaloneSatellite, incontri con Paola Antonelli e Fabio Novembre e all’Auditorium del Centro Congressi un programma
di sviluppo per l’Italia promosso dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, ANCE e Legambiente
“RI.U.SO. 01 Rigenerazione urbana sostenibile. Casa e città per disegnare un futuro possibile.

Non potevano mancare gli eventi collaterali, per il Fuorisalone, tanti progetti legati al design e alla cultura dell’abitare. Si parte con il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano con “Design Dance” in questo progetto parlano gli oggetti, stimolante e curioso da vedere, ideato da Michela Marelli e Francesca Molteni. La danza con gli oggetti, o gli oggetti con la danza e libri che parlano, finalmente arrivano le sorprese con questo progetto particolare.

 
Alla Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, in esposizione l’installazione multimediale “librocielo. Voci e luci sull’abitare dov’era il cuore romano” di Attilio Stocchi, una riflessione sul vivere e sull’abitare lo spazio attraverso le voci di alcuni libri antichi.

L'associazione della Via Monte Napoleone, Citroën e Cosmit propongono la mostra “MonteNapoleone Design Experience by Citroën. Auto-Mobili", dell’ architetto Piero Russi, che racconta i 50 anni di storia con la presentazione delle auto Citroën che hanno fatto epoca e con alcuni mobili presentati nelle precedenti edizioni del Salone del Mobile.

Spettacolo di Laura Curino e prodotto dal Piccolo Teatro di Milano presenta “Mani grandi, senza fine. Si presenta il design a Milano con Castiglioni, Magistretti, Menghi, Sottsass, Viganò, Zanuso”,
infine in giro per la città tanti showroom offrono eventi ciascuno con il proprio stile nella settimana frenetica del design.

 
INFO: Fondazione Cosmit Eventi
51a edizione del Salone Internazionale del Mobile
da martedì 17 fino a domenica del 22 aprile alla Fiera di Milano a Rho.

web: www.cosmit.it
 
   Segnala questo articolo>
La Redazione
17 aprile 2012
 



 
 






 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati