Sognoelektra Projectart Art | Arte Contemporanea
 
EVENTI news
a cura di Rebecca Mombelli
Corrispondente da Londra
_______________________

Westminster Abbey
Simbolo del potere monarchico inglese

 

 
 

Westminster Abbey
Simbolo del potere monarchico inglese
Nota in tutto il mondo come sede della sepoltura dei reali di Inghilterra e della loro incoronazioni, Westminster Abbey è anche uno dei più famosi esempi di architettura gotica dell’isola. Contrafforti, guglie, archi rampanti e vetrate, nonché una grossa torre edificata nel 1700 è quello che il visitatore trova all’esterno della stessa, se non si lascia distrarre dalla magnifica House of Parliment e dal famosissimo Big Ben che stanno appena dall’altra parte della strada.

A ben vedere l’interno è ancora più complesso, essendo costituito da svariati stili architettonici, dal gotico francese della navata, alla complessità della Lady Chapel, luogo di sepoltura di Henry VIII (è altresì nota come Henry’s Chapel) fino all’esuberanza sperimentale dei monumenti settecenteschi.

È passato appena qualche giorno da quando la cattedrale è stata ammirata dagli occhi di un quarto della popolazioni mondiale, in mondovisione in onore del matrimonio reale tra il figlio di Lady Diana, Prince William of Wales e della “commoner”, ora Duchess of Cambridge, Lady Catherine Middleton. È dopo il matrimonio che è stato possibile visitare Westiminster, facendo ore di coda, ancora decorata con mughetti e alberi di acacia, ripercorrendo il tragitto compiuto dalla sposa.

 
Abbazia Foto R.Mombelli - Kate Foto da video TG1
 
È giusto alla sinistra dell’ingresso principale che si trova la Coronation Chair, la chiesa per le incoronazioni risalente al 1300 con King Edward I. La Pietra del Destino, incastonata nel legno della sedia e simbolo della destino reale, importata dalla Scozia nel 1296 è stata una decina di anni fa riportata nel luogo d’origine, a seguito dei lavori di ristrutturazione della stessa Sedia, e sarà riposta nella sedia ad ogni incoronazione.
Proseguendo, nel mezzo della navata spicca il Milite Ignoto, tomba di uno sconosciuto soldato deceduto durante la Prima Guerra Mondiale e simbolo di tutte le perdite inglesi: è qui che è stato posato il profumatissimo bouquet di Lady Kate, in questi giorni quasi meta di pellegrinaggio.
È continuando a camminare che la sposa ha raggiunto l’High Altar, dove l’aspettava il futuro sposo William con il fratello e testimone Prince Harry. È di fronte all’altare che trova posto un pezzo di incommensurabile valore: il tesoro, chiamato Cosmati Pavement è un mosaico degli italiani Cosmati. È appena finito il suo restauro durato due anni, che ha riportato alla luce colori originali e così ha permesso che l’opera potesse rimanesse completamente alla vista dopo che per tanti anni è stata parzialmente coperta.
Purtroppo non aperta al pubblico per motivi di sicurezza, la coppia reale ha firmato il registro di nozze in privato, nella Shrine, reliquario di Re Edoardo che regnò in Inghilterra dal 1044 al 1066.
Superando le due cappelle a sinistra della navata che custodiscono le tombe dei regnati passati, Si arriva finalmente nella Lady Chapel, magnifico esempio di gotico ornamentale, di cui il soffitto è la parte più evidente e decorata con i loghi dei cavalieri inglesi.

Superando tutte le altre cappelle minori si può infine vistare il Poet’s Corner: inizialmente luogo di sepoltura del poeta medievale Goeffry Chaucer (paragonabile, per la cultura inglese, al nostro Dante Alighieri) è adesso luogo di sepoltura di alcuni tra i massimi poeti inglesi di ogni epoca, da Dickens alle sorelle Bronte, con un monumento commemorativo a Shakespeare, che riposa invece nella sua città natale Stratford upon Avon.
 
Abbazia Foto R.Mombelli
 

Il matrimonio di William e Kate, la coppia felice e simbolo dell’inizio, auspicato da molti britannici, di una “nuova” monarchia, è stato guardato in mondovisione e invidiato da molte donne; per aggiungere un tocco in più alla classe che ha accompagnato tutta la cerimonia – tralasciando alcune mise particolarmente di cattivo gusto ma comunque simbolo dell’Inghilterra – le decorazioni floreali, poco visibili dalle riprese per la televisione, prevedevano mazzi di mughetti lungo tutte le panche e nei grandi vagoni che sorreggevano gli alberi lungo la navata, nonché margherite bianche negli stessi vasi. L’altare e la volta a esso soprastante sono state invece decorate con azalee bianche, profumatissimi alberi di acacia (di cui tutta l’Inghilterra è invasa in primavera) e ancora mughetto. Lascio ai lettori immaginare il profumo che ci sarà stato durante lo scambio della fede reale.

Visita all'Abbazia Westminster Abbey
Rebecca Mombelli
2 Maggio 2011

 
Abbazia Foto R.Mombelli - L'interno dell'Abbazia il giorno delle nozze reali Foto da video TG1



 
Rebecca Mombelli

Rebecca Mombelli, diplomata al liceo classico è laureata in Lettere Moderne, indirizzo
Storico-Artistico, all'Università degli Studi di Pavia,
collabora con testate web per pagine di opinione e viaggi.
Interessata alla didattica museale ha frequentato il Laboratorio Bruno Munari di Milano, collaborando per
uscite didattiche ad alcune mostre d'arte con scuole elementari.
Attualmente vive a Londra.

Info contatti Rebecca

 
 
EVENTI news ARCHIVIO
 
 
Il mambo e Bologna: arte, politica e storia
 
La Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo
Arte Contemporanea
a Torino
 
Giorgio Morandi
e Bologna
 
DEPERO un viaggio nel mondo futurista
 
Nippon Kobo
Sguardi sul Giappone
 
 

 
 
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
 
Sognoelektra Project Art | arte contemporanea - Ass.ne Culturale - Organizzazione Eventi - Portale d'Arte - CF. 92066950392