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POST
| 8°
Premio Arte Laguna: iscrizioni fino
al 30 ottobre 2013
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8°
Premio Arte Laguna: iscrizioni
fino al 30 ottobre 2013
5 sezioni di concorso: pittura, scultura
e installazione, arte fotografica,
video arte e performance, arte virtuale
e digitale. Dotazione complessiva:
180,000 €
Partecipazione: rivolto
a tutti gli artisti, senza restrizioni
d’età o nazionalità,
il tema è libero
Chiusura iscrizioni: 30 ottobre
2013
Mostre collettive: a Marzo 2014 i
110 artisti finalisti esporranno la
loro opera in uno degli spazi per
l’arte contemporanea più
conosciuti al mondo, l’Arsenale
di Venezia.
La sezione arte virtuale e digitale
sarà esposta presso il Telecom
Italia Future Centre.
Special selction Under25 presso l’Istituto
Romeno di Venezia
TUTTI I PREMI:
35.000 EURO IN DENARO: 7.000 euro
per il vincitore assoluto di ciascuna
sezione
PREMI
ARTIST IN RESIDENCE:
6 collaborazioni internazionali con
Partner che offrono agli artisti l'opportunità
di vivere un'esperienza creativa al
di fuori dello studio d'artista. Scuola
del Vetro Abate Zanetti Venezia, Fonderia
artistica Battaglia Milano, Loft Miramarmi
Vicenza, India ArtResidency, Festival
Art Stays Slovenia, Norimberga ArtResidency
PREMIO BUSINESS FOR ART:
Riva 1920
La storica azienda di mobili Riva
sceglierà il progetto più
interessante per realizzarlo in legno
di briccola e presentarlo al Salone
del Mobile di Milano 2014
PREMI ARTIST IN GALLERY
Mostre personali in gallerie internazionali
corredate da un catalogo edito da
Musaeum e da una borsa di 500 euro.
RUSSIA-Galleria ART
re.FLEX; FRANCIA-Galerie
Charlot; PORTOGALLO-Carlos
Carvalho INDIA-Exhibit320
PREMI SPECIALI: OPEN17
selezionerà un artista per
l’esposizione di Sculture e
Installazioni al Lido di Venezia Art
Nova 100 – Pechino: proietterà
i 10 video finalisti durante la mostra
collettiva che si terrà nell’estate
2014
Conosci meglio i premi >>>
http://www.premioartelaguna.it/index.php/premio.html
GIURIA
INTERNAZIONALE: direttori
di museo, critici, curatori
Enrico Bettinello, Silvia Ferri de
Lazara, Victoria Lu, Domenico Quaranta,
Veeranganakumari Solanki, Miguel Amado,
Sabrina Van Der Ley, Andrea Viliani,
Jonathan Watkins, Claudia Zanfi
INVIA LA TUA CANDIDATURA ORA
clicca qui >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html
Bando
di concorso >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/bando.html
Premio
Internazionale Arte Laguna
c/o ARTE LAGUNA -
Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to
(TV)
tel. 041 5937242 - fax 041 8627948
- info@premioartelaguna.it - www.premioartelaguna.it
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POST
| MARAVEE
2013 | 12° edizione MARAVEE ANIMA |
La spiritualità dalle vette
al quotidiano in memoria della Grande
Guerra.
Fotografie, dipinti, installazioni,
video, performance. - Castello di
Susans
Majano, Udine – Italia
19.10.2013 – 17.112013
Inaugurazione 18.10.2013 ore 19.00
Capodistria – Slovenia
7.12.2013 – 12.1.2014
Inaugurazione 6.12.2013 ore 18.00
Ponendo
al centro del nuovo Maravee il dialogo
fra l’anima e la guerra
- due aspetti radicati nel passato
sui quali grava il peso della storicizzazione,
dell’iconografia sacra e delle
documentazioni archivistiche, militari,
diaristiche relative al primo conflitto
mondiale –
MARAVEE ANIMA affronta
la difficile sfida di rileggere
questi temi in chiave contemporanea
con opere di Mirjana Batinic,
Sanja Kuveljic, Eelco Brand, Elio
Caredda, Elio Ciol, Luca Conca,
Giacomo Costa, Nancy Goldring, Liz
Hingley, Iris Hutegger, Sabrina
Mezzaqui,
Antonio Riello, Serse, Brigitte
Niedermayr, Sebastiano Mauri, Anna
Pontel, con installazioni ambientali
di Belinda De Vito,
con performance sonore di Rita
Maffei, Emanuele Carucci Viterbi,
Franco Feruglio,
con performance di danza
contemporanea di Marta Bevilacqua,
Valentina Saggin – Compagnia
Arearea,
azioni teatrali di Claudia
Contin con la regia
e drammaturgia di Ferruccio Merisi,
videomapping di giovani
studenti del Liceo Sello
di Udine su filmati della
Cineteca del Friuli e fotografie
del Museo della Grande Guerra
di Ragogna.
In linea di continuità
con il taglio critico promosso fin
dalla prima edizione dall’ideatrice
e curatrice di Maravee – Sabrina
Zannier - MARAVEE ANIMA
non smentirà neppure quest’anno
il concept basato su un ragionato,
e perfettamente riuscito, mix di
nomi riconosciuti del sistema dell’arte
contemporanea, giovani artisti,
performance teatrali e di danza
contemporanea, proposte scenografiche
capaci di evocare in modo partecipativo
la bellezza della spiritualità
e le sofferenze della guerra depurando
queste ultime dalle ambientazioni
fredde e didascaliche
con le quali solitamente si connotano
le sue celebrazioni.
Immagine di Giacomo Costa
Landscape 1_7_3, 2013, C-print sotto
plexiglass, 35x50 cm, Courtesy
Galleria Guidi&Shoen, Genova
Segnalato da: Journalistic
Firm by S.Punis & G.Felluga
via Belpoggio 1 - 34123 Trieste
| Italy - + 39 040 413634 | info@atemporarystudio.com
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POST
| Un
nuovo progetto rinnova la tradizione
Fabriano |
Un
nuovo progetto rinnova la tradizione
tra l’arte e la carta Fabriano.
Quattro appuntamenti nel corso
di un anno, a Milano, presso
la Boutique di via Ponte Vetero. Dal
1264 FABRIANO realizza carta.
Dal 1264 gli artisti del mondo creano,
pensano, disegnano, scrivono, prendono
appunti, dipingono, ritagliano, piegano
e ripiegano, incollano, stampano,
scompongono, a volte ricompongono,
carte FABRIANO.
Il progetto FABRIANO
ospita, all’interno di FABRIANO
boutique, il laboratorio che progetta
e realizza oggetti di cartoleria e
design, nasce con l’intento
di incontrare alcuni artisti contemporanei
per capire come la carta oggi, 749
anni dopo, continua a essere supporto,
materia, tecnica, complice, essa stessa
opera.
Nello spazio di Milano oltre all’esposizione
di una serie di opere realizzate dagli
artisti su carta Fabriano, saranno
programmati dei workshop e una serie
di incontri perché il pubblico
(adulti e bambini) possa conoscere
l’arte di usare la carta.
Protagonista del primo appuntamento:
FABRIZIO BIXIO BRAGHIERI (Milano,
1967) con un progetto creato ad hoc
per FABRIANO ospita intitolato:
paper people. Figure di acquerello
su carta, grandi e piccole e piccolissime,
occuperanno pacificamente lo spazio,
guardando e facendosi guardare. Un
immaginario, quello di Braghieri,
nato dall’osservazione del mondo
visibile e dell’invisibile,
tra terra e cielo, presente e passato
remoto. Ironico, romantico, a tratti
irriverente, capace di lasciare un
segno che diventa immagine.
FABRIZIO BIXIO BRAGHIERI .
paper people
inaugurazione: martedì
15 ottobre 2013 dalle ore
18.00 - 15 ottobre . 15 novembre 2013
FABRIANO boutique . via ponte vetero
17
lun-sab 10.00 – 19.30 dom 11.00-13.00
14.00-19.00
FABRIANO ospita è un progetto
FABRIANO Boutique a cura di adelaide
corbetta.
www.fabrianoboutique.com
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POST
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I Martedì Critici al Chiostro
del Bramante |
vi
segnaliamo il prossimo incontro
de “I Martedì Critici”,
con Giancarlo Limoni, cui dedicheremo
la prossima mostra scandita in 2
tappe (28 ottobre e fine novembre)
presso A.A.M. Architettura Arte
Moderna. In occasione della 2°
tappa, presenteremo un importante
Volume dedicato allo stesso
Giancarlo Limoni.
A cura di Alberto Dambruoso
e Guglielmo Gigliotti, con
la collaborazione di Sara
De Chiara e Eleonora Aliano
e
con un intervento di Fabio
Sargentini - Martedì
1 ottobre alle ore 20.00
Ospite
del terzo appuntamento stagionale
dei Martedì Critici al Chiostro
del Bramante sarà Giancarlo
Limoni (Roma, 1947). Tra
i protagonisti della Nuova scuola
romana degli anni Ottanta, la ricerca
pittorica di Limoni si distingue
per l'elezione del mondo della natura
quale soggetto costante della sua
opera. I motivi floreali, che prendono
forma su tele e tavole, sono continuamente
in bilico tra la rappresentazione
figurativa, cui rimanda il soggetto,
e l'astrazione, memore del gesto
e segno informali. L'ambiguità
è resa da una superficie
scabra, vivificata dall'alternanza
di zone in cui la materia pittorica
si addensa in pastose concentrazioni
di luce e colore, e zone in cui
la materia diventa liquida, innescando
un sapiente gioco di velature e
trasparenze. Le campiture monocromatiche,
che spesso fanno da sfondo alle
accensioni variopinte dei fiori,
annullano ogni determinazione di
spazio o tempo, rendendo la visione
della natura rappresentata una sorprendente
apparizione, una composizione armonica
costruita con i colori brillanti,
le rapide pennellate, i segni vorticosi.
Organizzazione: Associazione
culturale I Martedì Critici
Sede: Chiostro del Bramante - Vicolo
della Volpe 3, Roma?
Orari: martedì ore 20.00
- 21.30
Ingresso: libero
Contatti: tel. +39 06 68809035 -
mob. +39 339 7535051
?Mail: imartedicritici@gmail.com
Web: www.imartedicritici.com; www.chiostrodelbramante.it
Segnalato
da A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA
Associazione culturale - via dei
Banchi Vecchi, n.61, 00186, Roma
- +39 0668307537 - Info@aamgalleria.it
| www.aamgalleria.it
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POST
| RENATO
MENEGHETTI DA SIMBOLO E SEGNO |
Esposizione
in occasione della prima visita
del Pontefice ad Assisi.
RESURREZIONE GUARDARE DENTRO PER
VEDERE OLTRE
Francesco
Buranelli
Una
sequenza di quattro grandi lastre
di perspex introducono l'esposizione.
Sulla mensa, su una tela emulsionata
sono riprodotte, in bianco e nero,
le parti marginali del dipinto originale
(i testimoni piangenti, il cuscino
e la lastra marmorea). Al centro,
il corpo di Cristo è opera
autografa ed originale di Renato
Meneghetti realizzata con un montaggio
di radiografie eseguite, osso per
osso, direttamente sul proprio corpo,
poi rilavorate per ottenere una
struttura scheletrica anatomicamente
perfetta, quindi deformate e “stirate”
per adattarle alla prospettiva di
scorcio con un accurato e complesso
lavoro, proprio della video art.
A questo punto l’artista è
intervenuto sulla tela eseguendo
una pittura “a sottrazione”
come lui stesso l’ha definita.
Vale a dire ha steso due strati
uniformi e monocromi di colore (prima
il bianco e poi l’azzurro
ciano) per poi asportare il pigmento
con un paziente lavoro realizzato
a pennello, con stracci, solventi
e piccoli tamponi per ottenere le
sfumature e far emergere gli strati
sottostanti che gradualmente danno
forma e profondità alla composizione
esaltandone i chiaroscuri.
I pigmenti stemperati in alcool
vengono distesi sulla superficie
dell’opera e fissati con un
particolare prodotto ideato da Meneghetti
che ha anche la capacità
di riflettere la luce e di donare
all’opera un vibrante effetto
luminoso.
Il corpo, in carne ed ossa, del
Cristo – Uomo giace sulla
pietra.
La video art viene nuovamente utilizzata
sulle lastre di perspex, sulle quali
viene riprodotto, ingigantito, il
solo corpo del Cristo con una graduale
dissolvenza ottenuta togliendo opacità
e dando trasparenza all’immagine
originale; la trasparenza del perspex
rende la leggerezza necessaria,
che opportunamente aiutata da un
maggiore spessore delle lastre e
da una calibrata illuminazione raggiunge
infine il ricercato effetto di “accecamento”.
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