Sognoelektra.com | Arte Contemporanea
 
Tutti gli Articoli  
EVENTI news
Segnala questa Rubrica >
   
di Francesca Paola Comolli
MART | L’ARTE PRIMOGENIA DI WILLI BAUMEISTER
“Tra i nomi propri dell’arte moderna tedesca, quello di Baumeister occupa ai miei occhi un luogo estremamente importante... Ha percorso con determinazione una strada al di fuori dell’espressionismo tedesco, tanto assorbente e caratteristica.” Fernand Léger in L’Age Nouveau, 1949.

Willi Baumeister (Stoccarda 1889 – 1955), è il protagonista della mostra itinerante inaugurata a fine luglio al Mart di Rovereto e visibile fino al 23 settembre 2012.
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
MART | Due roveretani DOC in mostra al Mart: Depero e Melotti. Ripensare noi stessi in prospettiva, [attraverso] due capisaldi strettamente complementari” E’ con quest’attenta riflessione che Cristiana Collu, neo-direttrice del Mart di Rovereto, ha accolto giornalisti e visitatori durante la conferenza stampa di presentazione delle mostre estive, tenutasi il 23 giugno scorso. Viene così inaugurata la nuova programmazione del Mart con due progetti espositivi incentrati sulle collezioni permanenti del museo e sul contemporaneo.
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
BERLINO | UN’ITALIANA ALLA BIENNALE DI BERLINO
Difficile da immaginare, per un’italiana abituata all’impostazione veneziana, che la mecca dell’arte contemporanea organizzi una Biennale così silenziosa. Nessun cartellone pubblicitario, nessuna indicazione stradale, nessun evento collaterale che attiri l’attenzione dei più o meno intenditori durante la seconda settimana della 7ima Biennale tedesca. Tra opere site specific irriconoscibili dall’arredo urbano – come “Peace Wall” dell’artista bosniaca Nada Prlja, che facilmente si confonde con i milioni di cantieri aperti in città ...]
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
MART | ANIHCCAM MOTION
Dopo il successo internazionale ottenuto nel 2010 dalla versione digitale dei Balli plastici (1918), il professor Franco Sciannameo e i suoi alunni dell’istituto di studi avanzati d’arte elettronica hanno presentato, per la prima volta, a Casa d’Arte Futurista Depero il balletto meccanizzato Anihccam del 3000.
Fortunato Depero progettò Anihccam del 3000 insieme al compositore barese Franco Casavola nel 1924, per tornare alla ribalta dopo l’insuccesso di Chant du Rossignol.
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
MART | Scoperti gli albori prefuturisti di Fortunato Depero!
Un album di fotografie delle foreste della Val di Fiemme appartenente al Touring Club Italiano, recentemente ritrovato ed identificato grazie alla collaborazione tra Mart e TCI, ci mostra aspetti inediti dell’artista trentino. L’album, fortuitamente rinvenuto dalle archiviste Luciana Senna ed Elisabetta Porro durante il trasloco del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano nella nuova sede, avvenuto nel febbraio 2009, racchiude in sè stampe fotografiche in bianco e nero e gelatine ai sali d’argento, abbellite da decorazioni ad acquarello, china e biacca eseguite dal giovane Depero...]
>Leggi l'articolo
   
La Redazione
PRAGA | “Middle East Europe” >Medio Oriente Europa - DOX Centre For Contemporary Art - Praga. Una mostra sull'arte e politica. E' il centro di arte contemporanea a Praga, e ha inaugurato inizio anno una mostra sul tema di arte e politica dal titolo “Middle East Europe” Medio Oriente Europa e conclusa da pochi giorni, il Progetto è diTamara Moyzes e Zuzana Štefková. Quello che ci interessa sottolineare della mostra è l'argomento dell'arte politica, in un momento sociale e storico conflittuale non solo dell'europa, ma di tutto il mondo ...]
>Leggi l'articolo
   
di Saverio Mercati
PRAGA | “Middle East Europe”
DOX Centre For Contemporary Art - PRAGA

Il bellissimo centro d’arte contemporanea DOX di Praga, situato nel quartiere di Holesovice, apre il nuovo anno con una mostra, uno sguardo d’artista sul conflitto araboisraeliano, sulla sua storia, ma anche sui legami tra le due culture e in particolare sul legame con l’Europa.
Le opere di artisti europei legate al tema del conflitto in Medio Oriente sono esposte in concomitanza con quelle di autoriisraeliani e palestinesi dando vita all’esposizione “Middle East Europe”...]
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
MART | Gina Pane: un ponte fra terra e cielo.
Gina Pane (1939-1990) “E’ per amore vostro: l’altro”: si è aperta con questo titolo, a prima vista un po’ singolare per chi ha avuto modo di avvicinare l’opera dell’artista, la prima mostra antologica dedicata alla performer francese di origini italiane. Gina Pane, infatti, è conosciuta in tutto il mondo come Body Artist per le sue emozionanti – per non dire scioccanti – performance, ma, come ha attentamente sottolineato la curatrice durante la conferenza stampa di presentazione della mostra, per la prima volta “qui é possibile vedere tutta la sua opera”. ...]
>Leggi l'articolo
   
di Mirko Bonanni
FORLI' | WILDT. L’ANIMA E LE FORME
Forlì, Musei San Domenico fino al 17 giugno 2012

Adolfo Wildt (Milano, 1868-1931), genio dimenticato del panorama artistico del Novecento italiano sino agli studi riparatori di Paola Mola. Primo scultore d’Italia, principe del Novecento carico di notorietà e di gloria come Marinetti, come Pirandello, come D’Annunzio; paradossalmente un maestro da non imitare...]
>Leggi l'articolo
   
di Francesca Paola Comolli
MART | Afro. L’italiano che conquistò l’America al Mart di Rovereto

A cent’anni dalla sua nascita, Il Mart di Rovereto dedica una retrospettiva ad uno degli artisti italiani più rappresentativi a livello internazionale, Afro Basaldella, esponendo per la prima volta in Italia 39 opere, di cui 4 mai esposte in Europa, custodite nelle principali collezioni pubbliche e private americane. Afro. Il periodo americano, a cura di Gabriella Belli in collaborazione con l’Archivio Afro di Roma. Il progetto espositivo ricostruisce i dieci anni...]
>Leggi l'articolo
   

di Rebecca Mombelli
MILANO | Robert Mapplethorpe
In fondo la fotografia è un modo sbrigativo di fare scultura.
Lo Spazio Forma a Milano, centro d’eccellenza per lo studio e la diffusione dell’arte fotografica, ospita fino ad aprile la prima grande retrospettiva milanese del fotografo americano Robert Mapplethorpe.
La trasgressione, manifestazione del clima di ribellione e ricerca degli anni Settanta e Ottanta, si fonde in Mapplethorpe con la ricerca della perfezione.

>Leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
MILANO | Da Picasso a Guttuso, l’arte secondo De Micheli Quando la semplicità vince sull’erudizione. Fondazione biblioteca di Via Senato.
In occasione dell’apertura al pubblico del Fondo De Micheli, la Biblioteca di Via Senato di Milano rende omaggio al critico con una mostra che vuole essere un viaggio lungo la sua vita e una dimostrazione di quanto, per Mario De Micheli, arte e vita fossero legate indissolubilmente. Esposte alla mostra tante fotografie, appese a griglie metalliche senza ordine, come fossero i ricordi di qualche pomeriggio su una bacheca di adolescente.
>Leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
MILANO | La Transavanguardia a Palazzo Reale
di Milano
Aperta a Palazzo Reale a Milano il 24 novembre scorso la prima grande retrospettiva del gruppo italiano Transavanguardia, sotto l’ala protettiva delle commemorazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. La mostra, curata dal teorico del gruppo Achille Bonito Oliva, prevede l’esposizione di 15 opere per ognuno dei 5 artisti del gruppo (Sandro Chia,Enzo Chucchi, Nicola De Maria, Francesco Clemente, Mimmo Paladino) scelte dagli stessi e verrà seguita da cinque personali degli stessi artisti in giro per l’Italia, in luoghi che sono ritenuti importanti per la cultura del nostro Paese nell’ultimo secolo e mezzo.
>Leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
BOLOGNA | Dal 27 al 30 gennaio 2012 - Conclusioni -
Arte Fiera Bologna, conclusioni dalla fiera d’arte più importante d’Italia.
Si conclude con un grande riscontro di pubblico e di critica l’annuale appuntamento con la fiera d’arte Arte Fiera di Bologna.
La fiera che, per questa edizione 2012, si riproponeva di essere un antidoto alla crisi, riesce nel suo intento: mai come in un periodo di carenze di posti di lavoro, scioperi, nervosismi e dove i più non riescono a guardare ad un futuro, ci si rende conto quanto invece l’arte sia sempre, per giocare con le parole, all’opera.

>Leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
BOLOGNA | Dal 27 al 30 gennaio 2012 - Anteprima
Bologna ArteFiera, l’annuale incontro con l’Arte contemporanea in Italia.
Apre a Bologna il 27 gennaio l’annuale, e imperdibile, incontro con l’arte. In 36 anni, la fiera d’arte di Bologna è cresciuta, fino a diventare un vero e proprio evento; quest’anno si propone ancora di più, come lo stesso direttore della fiera bolognese dice nella conferenza stampa dell’11 gennaio: “Per realizzare l’obiettivo già con questa edizione di mettere in campo l’impegno non solo di una fiera d’arte anche in città, come è stata finora con grande successo Arte Fiera Art First, ma di tutta una città per l’arte”.
>Leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
MILANO | PIPILOTTI RIST Parasimpatico
a cura di Massimiliano Gioni - Fondazione Trussardi
Negli spazi dell’ex-cinema Manzoni e per l’organizzazione della Fondazione Trussardi, si è aperta il 9 novembre scorso la prima personale italiana dell’artista svizzera Pipilotti Rist. Sono le mutande che coprono Cape Code Chandelier, ad accogliere il visitatore nella biglietteria del vecchio cinema: è un imponente lampadario sul quale Pipilotti proietta luci e colori trasformandolo in un caleidoscopio fuori misura.
>leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
MILANO | Arte Povera 2011 - Triennale Milano
Storia di come un gruppo di artisti cambiarono la percezione dell’Arte.
“…una ricerca "povera", tesa all'identificazione azione-uomo, comportamento-uomo (…)
È proprio in questa sede che Germano Celant, che fa parte anche del suo comitato scientifico, ha deciso di proporre l’esposizione antologica del gruppo Arte Povera.
(Foto Pino Pascali, Courtesy: La Triennale di Milano)
>leggi l'articolo
   
di Rebecca Mombelli
MILANO | I nuovi mecenati, ovvero la valorizzazione culturale secondo le Fondazioni bancarie - Gallerie d’Italia, Milano Piazza della Scala. È l’installazione di Studio Azzuro, proiezione in video-mapping dell’opera pittorica Risveglio di Giulio Aristide Sartorio sulle facciate del Teatro La Scala, di Palazzo Beltrami e Palazzo Marino, che apre la milanese tra le Gallerie d’Italia, dopo la vicentina a Palazzo Leoni Montanari e la napoletana a Palazzo Zevallos. (Foto Francesco Hayez, Courtesy: Gallerie d'Italia Piazza Scala, Milano)

>leggi l'articolo
   



 
da consultare
di Aurora Tamigio
Pina Bausch: PINA, un film di Wim Wender (Germania, 2011)
Pina, omaggio di Wim Wenders all’indimenticata coreografa tedesca Pina Bausch.
>Leggi l'articolo
di Aurora Tamigio
1610-2010: QUATTROCENTO ANNI DI CARAVAGGIO.

Il 18 luglio 1610 su una spiaggia di Porto Ercole moriva Michelangelo Merisi da Caravaggio.

>Leggi l'articolo
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati