Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Agenda Eventi (post)
 
AGENDA EVENTI (post) mostre >segnalate
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >

Agenda Eventi > Altri Post
Pagine            
   
   
POST | Futurismo Celeste FLYCAT - Galleria Artepassante
GMP Art presenta, all'interno del progetto Artepassante, inserita nella manifestazione Brerart,
e in occasione dell'iniziativa Urban Art – Un immaginario suburbano, un appuntamento artistico nuovo e inaspettato per Milano.

Futurismo Celeste Trenta per FLYCAT
presso la Galleria Artepassante stazione Repubblica del Passante Ferroviario
Presentazione alla stampa e performance da mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 10,30
Allestimento pubblico fino alle ore 18 del 29 ottobre
Vernissage mercoledì 29 ottobre dalle ore 18,30-finissage 18 novembre ore 18,30
Sound selection LIPPSTICK HOUSE COULTURE, Indy, es, Pablo Ramirez, Dave.

Una mostra-evento per celebrare il trentesimo anno di attività di FLYCAT, e per vedere dal vivo l’esposizione nel suo costruirsi. Uno show che per la prima volta vede lavorare insieme l’artista e i curatori in diverse fasi, per portare la cultura writing con tutta la sua carica di immediatezza espressiva in un luogo pubblico e in un unico progetto pubblico, formato da performance, allestimento e vernissage.

"I nomi sono segni di segni con i quali l'uomo tenta di dare un ordine al mondo"
U. Eco

Galleria Artepassante
29 ottobre -finissage 18 novembre

   

POST | ANNA TURINA - Home, sweet home

Home, sweet home - Così ospitale, quando decido che sono solo in visita
a cura di Ivan Quaroni. In mostra dal 14 ottobre al 7 novembre 2014

Circoloquadro inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra personale di Anna Turina,Home, sweet home. Così ospitale, quando decido che sono solo in visita, curata da Ivan Quaroni.
Martedì 14 ottobre lo spazio espositivo si trasformerà su progetto site specific dell’artista. La riflessione di Anna Turina nasce dalla riflessione sul concetto di casa: “Ho sempre pensato alla casa come un emblema dalla doppia valenza: garanzie e certezze da una parte, compromessi e limiti, dall’altra. Casa è il mio corpo, sono gli altri, sono gli spazi e i momenti di condivisione. Casa è uno stato di appartenenza dove trovare rassicurazioni; un luogo dove sentirsi accolti. Tuttavia ho imparato ben presto che ognuno di questi luoghi può ospitare di me solo una parte, solo ciò che è circoscrivibile nelle sue norme quotidiane. Ho appreso altrettanto in fretta che queste esperienze non sono eterne. Per destino o per volontà, mi è stato concesso l’ingresso a molte dimore, vissute come temporanee. È capitato di abbandonarne di preziose per necessità, per pigrizia o per mancanza di tempo. Altre volte la separazione forzata o la decadenza imminente di talune di esse è stata causa di profonde ferite, di sconforto, successivamente sostituiti da una nuova forza per potersi ricostruire. Le uscite d’emergenza, di fronte alle forzature piuttosto che al declino, di norma, dovrebbero essere presenti, basta saperle scovare. L’uscita d’emergenza a me più cara è l’interpretazione talvolta ironica, talvolta analitica di ciò che vivo.”
Lo spazio di Circoloquadro viene trasformato dunque dall’installazione composta da un mucchio di piccole case a terra e un doppio sistema di scale che corrono lungo le pareti verso le bocche di lupo dello spazio. Sia le scale sia le case, in ferro, sono state realizzate interamente dall’artista.
L’installazione viene accompagnata dagli 8 tentavi di fuga: carte, realizzate ad hoc, dove le più famose favole per bambini vengono rivisitate in chiave ironica, ribaltandone il senso e la fine. Troviamo una Gretel, per fare solo un esempio, che non riesce a fuggire dalla casetta della strega perché è ingrassata a furia di mangiare troppi dolcetti.
Rimane la domanda allora su cosa sia “casa” e se sia possibile fuggire da restrizioni e impedimenti o dalle nostre paure e insicurezze. Risponde a questa domanda l’artista: “…legata alla mia convinzione che il corpo sia l’unica dimora che posso considerare realmente mia.”

Anna Turina. Home, sweet home. Così ospitale, quando decido che sono solo in visita
a cura di Ivan Quaroni

Inaugurazione: martedì 14 ottobre 2014, dalle 18.30
In mostra dal 14 ottobre al 7 novembre 2014
Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, o su appuntamento
Informazioni: info@circoloquadro.com, Tel. 339 3521391 – 02 6884442

   
POST | Open the cages# - Orticanoodles, Kraser, reFreshInk

Interventi di: Orticanoodles, Kraser, reFreshInk - A cura di Cristina Trivellin
22/25 ottobre Via Tommaso da Cazzaniga, Quartiere Brera, Milano (MM Moscova)
Graffiti e murales a soggetto naturalistico per la sede milanese del WWF, nel quartiere di Brera a Milano Un evento realizzato nel contesto di BrerArt 2014

Dal 22 al 25 ottobre, nell’ambito di BRERART 2014, la settimana dell’arte contemporanea, si svolgerà Open the cages#, iniziativa che prevede interventi artistici a soggetto naturalistico sui muri della sede milanese del WWF (giardini pubblici di Via Tommaso da Cazzaniga), a due passi da Corso Garibaldi. Tre sono gli artisti coinvolti, provenienti dal mondo dell’Urban e Street art, che vantano la prevalenza di animali nelle loro produzioni: lo spagnolo Kraser e gli italiani ReFreshInk e Orticanoodles. Per la realizzazione delle loro opere, lo sponsor tecnico Sikkens, marchio leader nel settore delle vernici per l’edilizia professionale metterà a disposizione le proprie vernici.

Open the cages# vuol dire “aprire le gabbie”, che non sono soltanto le gabbie fisiche dove gli animali vengono rinchiusi, ma anche quelle che catturano le nostre menti in visioni strette, utilitarie, escludenti.

L’iniziativa Open the cages# intende sottolineare l’urgenza di rivedere la posizione specista che pone l’uomo in posizione centrale, autorizzandolo a commettere, in nome del profitto e di questa presunta superiorità, crimini inauditi contro la natura, gli animali, l’ambiente, deturpando gli equilibri e ignorando il rispetto per gli altri esseri viventi con i quali spartiamo - in maniera iniqua - le risorse e la bellezza del pianeta...]

Gli artisti:
Kraser è artista e grafico; nato a Cartagena (España) nel 1977, ha studiato presso la scuola d’arte di Murcia nel 2000 e dal 2009 si trasferisce a Milano, dove attualmente risiede.
Fin da ragazzo si sente attratto dalla pittura e, proprio per la sua giovane età, muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte con la Street Art. Ha partecipato a numerose esposizioni d’arte nazionali e internazionali; ha realizzato live painting in moltissimi festival; è stato pubblicato in numerosi libri e riviste e ha curato diversi festival ed esposizioni...]
www.ilkraser.com

Orticanoodles. Walter Contipelli e Alessandra Montanari, in arte Orticanoodles, sono oggi tra gli stencil artists più famosi in Italia e all’estero; vantano collaborazioni con le amministrazioni più illuminate in termini di arte pubblica, quali Parigi, Dusseldorf, Rio de Janeiro. Iniziano l’attività street nei primi anni 2000 attraverso stencil di icone della cultura “trasfigurate” nel loro stile rugoso, fisico e ricco di dettagli di matrice iper-realista...]
www.orticanoodles.com

reFRESHink (Giovanni Magnoli) nasce ad Arona nel 1971. Dai primi anni ’90 si avvicina alla tecnica del writing e inizia (per non smettere più) a eseguire graffiti - operando in diversi settori live painting durante eventi e manifestazioni ai quali affianca una ricca attività espositiva, partecipando a diverse manifestazioni nazionali e internazionali . Nel 2013 partecipa Back2back evento della 55^ Biennale di Venezia...]
https://www.flickr.com/photos/refreshink

Open the cages# è un progetto realizzato nel contesto di The CURA - Contemporary Urban Art Scene – BrerArt 2014, a cura di Cristina Trivellin (direzione) Martina Coletti (coordinamento)
Realizzato e promosso da Undicesima S.r.l.s. Comunicazione & Editoria
Con il Patrocinio di WWF Italia – ONLUS

Per maggiori informazioni: http://www.undicesima.net/portfolio/open-the-cages
info@undicesima.net - Undicesima editoria e comunicazione
c/o Società Umanitaria | Via Daverio 7, 20122 Milano- www.undicesima.net - t. + 39 02860290

   
POST | Mostra fotografica di Giorgio D’Aria
CHRISTOS ANESTI - Una tradizione greca- Mostra fotografica di Giorgio D’Aria
GALLERIA ARTEPASSANTE
STAZIONE REPUBBLICA DEL PASSANTE FERROVIARIO

Fino al 15 OTTOBRE 2014
Artepassante presenta la mostra fotografica di Giorgio D'Aria, nato a San Pietro V.co nel 1983, appassionato di fotografia sin da giovanissimo. Nel 2010 il fotografo inizia il suo percorso professionale nell'ambito del fotogiornalismo con Gabriele "Kash" Torsello, noto reporter di guerra rapito nel 2006 in Afghanistan. Da questo percorso nasce un'attiva collaborazione presso l'agenzia fotografica "PROPUGLIAPHOTO.COM", che si occupa principalmente di raccontare attraverso le fotografie la Puglia in tutte le sue sfaccettature. Collabora anche con testate come “Repubblica online”, per cui realizza un servizio fotografico su Vasco Rossi (2012). In ambito musicale collabora attivamente con "Shotalive", giovane gruppo di fotografi attivi nell'ambito dello spettacolo. Tra i servizi realizzati ricordiamo ad esempio: Fiorella Mannoia, Elio e le storie tese, Marracash, Notte della Taranta, Locomotive Jazz Festival.
La mostra fotografica “Christos Anesti - Una tradizione greca –“ è dedicata alla pasqua greca. Il progetto fotografico nasce nel 2008 dopo aver approfondito uno studio sulle musiche tradizionali della settimana santa nella "Grecìa salentina". Una tradizione che nel basso Salento sopravvive attraverso il Grìco, un dialetto che conserva antiche influenze greche sull’Italia meridionale. In questi paesi, durante la settimana Santa, i cantori del posto declamano strofe in lingua grìca per le vie del paese, raccontando gli ultimi istanti di vita di Gesù.
Sulla scia di queste informazioni il progetto si è spostato in Grecia, per l'esattezza a Larissa, cittadina a pochi passi da Salonicco.
Il lavoro fotografico ha voluto evidenziare l'usanza gastronomica e religiosa del periodo pasquale. È stato di vitale importanza conoscere, attraverso documenti ed interviste, la storia di queste celebrazioni prima di poter realizzare l'intero reportage fotografico. La mostra dunque ripercorre tutte le fasi più folkloristiche di questa antica festività.
www.artepassante.it
https://www.facebook.com/artepassante

   
Agenda Eventi > Altri Post >
Pagine            
   



Mostre ed Eventi segnalati.
Un' Agenda che segnala con i Post un calendario di mostre prossime all'apertura o in corso selezionate per offrire ai nostri visitatori un elenco ricco e variegato di eventi da conoscere
e visitare.
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati